BCE: GOLFO, BENE VIA LIBERA LAUTENSCHLAGER, SI COLMI GAP DONNE

Fondazione Bellisario invierà dossier curricula femminili

(ANSA)  – “Accolgo con grande soddisfazione il via libera della Bce alla nomina di per il comitato esecutivo della banca centrale europea, al momento composto da soli uomini. La Bce non poteva ignorare i segnali provenienti da tutto il mondo, dove la presenza femminile alla guida degli istituti finanziari è sempre più massiccia e ben ha fatto ad accogliere la raccomandazione inoltrata nei giorni scorsi dall’Ecofin nominando finalmente una donna di assoluta qualità’ e spessore”. E’ quanto afferma in una nota Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario annunciando nei prossimi giorni l’invio di un corposo dossier di curricola femminili alla Bce . “Già ad agosto – continua Golfo – dopo le critiche del Parlamento europeo sulla presenza femminile troppo limitata, la Bce aveva promesso piu’ donne ai vertici: entro il 2019 almeno il 28% per il management di livello alto (oggi al 17%) e 35% per i livelli medi (ora al 14%). Ad oggi non sono stati fatti passi avanti significativi, salvo la giustificazione dell’Eurotower che le candidature femminili si sono rivelate inferiori al previsto”. “Anche durante la discussione della mia legge sulle quote si obiettava che non c’erano abbastanza donne per ricoprire quel 30% di posti spettanti loro eppure a un anno dalla sua entrata in vigore siamo già arrivata al 17,2%. I tempi sono maturi e la Bce non può continuare a mantenere un executive board con 23 membri tutti uomini: è anacronistico e controproducente. La Yellen alla guida della FED ed Elvira Nabiullina al vertice della Banca Centrale russa stanno a dimostrare che quando c’è la volonta’, anche politica, di far spazio alle competenze femminili, la candidate si trovano e le nomine si fanno! E mi auguro – conclude Lella Golfo – che anche il nostro Paese e Mario Draghi si spendano in questa direzione che certamente gioverà alla governance della Banca Centrale Europea”.

(ANSA). PAT-COM 10-GEN-14 17:48 NNNN