Fondazione Marisa Bellisario

BARRA E BERLUSCONI LE DUE ITALIANE NELLA MOST POWERFUL WOMEN IN BUSINESS LIST

Ornella Barra e Marina Berlusconi sono le uniche rappresentanti italiane nella lista delle 25 donne manager più potenti dell’area Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) pubblicata dalla rivista statunitense `Fortune´ per il 2015 e guidata anche quest’anno da Ana Botin.
Ornella Barra, Executive Vice President di Walgreens Boots Alliance e President and Chief Executive di Global Wholesale and International Retail, sale di tre posizioni rispetto alla precedente edizione. «Le responsabilità di Barra sono aumentate significativamente dopo la creazione di Walgreens Boots Alliance nel Dicembre 2014», spiega Fortune. Il suo ruolo nella nuova società, che ha 370 mila dipendenti, una capitalizzazione di Borsa di 96 miliardi di dollari ed è guidata dal partner della manager, Stefano Pessina, è «impressionante»: guida il settore di ingrosso farmaceutico, attivo in 19 Paesi, con una rete di 200.000 farmacie, come pure il retail internazionale. Barra, ligure di nascita e laureata in farmacia, fa anche parte del cda di Generali.
Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Mondadori, è al 22esimo posto ed è l’unica manager alla guida di un gruppo italiano. Quarantanove anni, due figli, alla guida di Fininvest dal 2005 e di Mondadori dal 2003, oltre che membro del cda di Mediaset, Marina Berlusconi è stata presente ininterrottamente nella classifica dal 2001 al 2013. Come segnala `Fortune´, la figlia dell’ex-premier Silvio Berlusconi «ha riportato la holding di famiglia Fininvest all’utile lo scorso anno dopo due anni di perdite. Lo ha fatto in parte vendendo il 7,8% di Mediaset e sostituendo il ceo della Mondadori, dove sta puntando a un’aggressiva trasformazione digitale. Nelle carte quest’anno, anche la vendita del 48% del Milan».
In cima alla graduatoria di `Fortune´ resta la 54enne Ana Botin, presidente del Banco Santander, prima banca della zona euro. «Botin non ha perso tempo nel trasformare il Santander secondo il suo stile da quando ne è diventata presidente dopo la morte del padre. Gli utili del gruppo sono saliti del 33% nel 2014», riporta la rivista. Sul podio europeo `Fortune´ mette anche Alison Cooper dell’inglese Imperial Tobacco e la svedese Annika Falkengren del gruppo SEB. La classifica Fortune riservata alle manager statunitensi è invece guidata da Mary Barra, Ceo di General Motors.

1 commento su “BARRA E BERLUSCONI LE DUE ITALIANE NELLA MOST POWERFUL WOMEN IN BUSINESS LIST”

  1. Pingback: สมัครแทงบอลออนไลน์ ราคาบอลดี กำไรงาม

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top