Fondazione Marisa Bellisario

IL CONTRIBUTO DELLE GIURISTE AL PROGRESSO DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO IN RICORDO DI CARLA BARBATI

di Eleonora Marinelli*

Un pomeriggio dedicato alla Carla docente e collega, questo è stato il tributo dell’Unisalento, in partenership con la nostra Fondazione.

Una maratona oratoria sulla professoressa Carla Barbati, mancata prematuramente due anni fa. Docenti universitarie di Diritto amministrativo di tutta Italia si sono riunite a Lecce in un caldo pomeriggio primaverile per ripercorrere quella che è stata la vita accademica e la vita privata di una donna strappata troppo presto a questo mondo.

Anche la nostra Fondazione era presente per ricordare questa eccellenza femminile, una donna che ha fatto la differenza.

Questo era la Professoressa Carla Barbati, una donna che ha portato la materia della quale era cultrice e studiosa verso una nuova visione. La sua interdisciplinarietà l’ha condotta ad ampliare quelli che sono gli schemi prettamente riservati al diritto amministrativo permettendole di abbracciare la branca dei beni culturali e quella dello spettacolo, disciplinandone gli aspetti amministrativi delle stesse.

Proprio per questo nella stessa serata le è stata intitolata un’aula dell’Unisalento. L’aula moderna dotata di 15 postazioni con computer sarà luogo di studio per il diritto per l’AI, rimarcando la visione interdisciplinare di Carla Barbati. Una nuova opportunità di incontro e di ricerca per tutti i fruitori dell’Unisalento.

Un orgoglio per la nostra Fondazione essere stati testimoni di questo importante evento.

*Delegazione Puglia della Fondazione Marisa Bellisario

 

Iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top