Fondazione Marisa Bellisario

MARIAM, LA PILOTA ARABA CHE BOMBARDA L’ISIS RIPUDIATA DAL SUO CLAN

In Occidente è diventata il simbolo dell’emancipazione delle donne arabe e della loro lotta contro il fanatismo islamico. Ma per la gente del suo claN è una vergogna da cui prendere le distanza pubblicamente. Mariam al-Mansouri, 35 anni, nei giorni scorsi ha conquistato gli onori delle cronache di tutto il mondo come la prima donna pilota dell’aviazione militare degli Emirati arabi uniti, comandante di un F16 che ha bombardato le postazioni dell’Isis in Siria. E la reazione della famiglia al-Mansouri – la seconda per importanza ad Abu Dhabi – non ha tardato a venire.
A pubblicare il comunicato l’agenzia di stampa palestinese Wattan. «Noi, la famiglia Mansouri degli Emirati arabi uniti – si legge nel comunicato – dichiariamo qui pubblicamente che ripudiamo la cosiddetta Mariam al-Mansouri, così come chiunque prenda parte alla brutale aggressione internazionale contro il fraterno popolo siriano, a partire dalla nostra ingrata sorella Mariam al-Mansouri. La nostra famiglia è fiera di tutti gli uomini liberi che difendono la loro causa e di tutti quelli che prendono le armi per difendere l’onore della loro nazione – prosegue la nota -. Noi siamo fieri degli eroi sunniti in Iraq e nel Levante (chiaro riferimento all’Isis, ndr) e di tutti quelli che alzano la bandiera della giustizia, ovunque sia».
Il maggiore al-Mansouri ha sette fratelli e una laurea in letteratura inglese. È entrata in aviazione nel 2007 e oggi è comandante di squadriglia. Le foto la mostrano con il velo islamico sotto il casco. A un giornale arabo ha raccontato di essere trattata come i colleghi maschi dai suoi superiori e che non ci sono differenze fra uomini e donne nell’addestramento e negli incarichi. A suo dire, i suoi famigliari la sostengono nel ruolo di pilota militare. Ma probabilmente, come dimostra la nota, nel suo clan c’è anche chi la pensa diversamente.
MA

6 commenti su “MARIAM, LA PILOTA ARABA CHE BOMBARDA L’ISIS RIPUDIATA DAL SUO CLAN”

  1. Pingback: superkaya88

  2. Pingback: buy MDMA online

  3. Pingback: ข่าวบอล

  4. Pingback: have a peek here

  5. Pingback: browse around here

  6. Pingback: best Blackberry Dream

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top