Fondazione Marisa Bellisario

CARTA STAMPATA ITALIANA: UOMINI, SOLO UOMINI FORTISSIMAMENTE UOMINI

Il giornalismo italiano parla, anzi scrive, al maschile. A dirlo i risultati di un’analisi condotta da NewsLab, l’osservatorio sull’informazione della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica. Uno studio su piccola scala (monitoraggio di 7 giorni su un campione di 12 testate nazionali, dieci di approccio generalista e due di taglio sportivo) che però dimostra senza tema di smentita quanto il genere (maschile) abbia la meglio nelle redazioni italiane. Sulle pagine dei quotidiani analizzati, infatti, le donne rappresentano solamente il 23% delle firme complessive. Il giornale meno maschilista risulta il Messaggero, dove le donne hanno rappresentato esattamente un terzo delle firme complessive nel periodo analizzato (33,7%), seguito da Il Fatto Quotidiano (30,6%) e Il Sole-24 Ore (30,1%). Neanche a dirlo, i peggiori quanto ad apertura alle donne sono gli sportivi, con la Gazzetta dello Sport (7%) e il Corriere dello Sport-Stadio (2%) a chiudere la classifica con percentuali impietose. Il peggior risultato in assoluto appartiene al quotidiano romano, che nelle giornate di giovedì 5 febbraio e venerdì 6 febbraio non presentava nemmeno una firma femminile in tutti gli articoli del quotidiano.
Tra i tre giornali generalisti più diffusi sul territorio nazionale – La Repubblica, Corriere della Sera e La Stampa – a posizionarsi meglio è la testata di Ezio Mauro (29,8%), seguita a ruota dal Corriere (28,5%), mentre resta attardata La Stampa di Torino (23,3). Perfomance discreta per il Giornale (27,3%) mentre Avvenire (19,8%) è battuto solo dai quotidiani sportivi.
E se la parità di genere latita alla base, figuriamoci ai vertici! Nei 12 quotidiani analizzati, tra direttori, condirettori, vicedirettori delle testate prese in esame, figura una sola donna, Barbara Stefanelli, Premio Bellisario nel 2010, Vicedirettore del Corriere della Sera insieme a tre colleghi (uomini of course).
MA

6 commenti su “CARTA STAMPATA ITALIANA: UOMINI, SOLO UOMINI FORTISSIMAMENTE UOMINI”

  1. Pingback: สล็อต pg เว็บตรง แตกหนัก

  2. Pingback: buy greenstone xanax online

  3. Pingback: dk7.com

  4. Pingback: amanita magic mushroom

  5. Pingback: short term loan

  6. Pingback: pop over to this site

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top