INDIA

Nel 1998 con l’India ha inizio un intenso percorso umanitario e di solidarietà che si andrà intensificando negli anni. La Fondazione Bellisario abbraccia la causa dei bisognosi di Bangalore e di Suor Nancy Pereira, il banchiere dei poveri, Premio Bellisario 1998 per l’attività volta a combattere la povertà delle famiglie indiane più misere. Il Centro FIDES diretto da Suor Nancy – 18 suore aiutate da un gruppo di volontari – nasce nel ‘93 e accoglie i bambini per la prima istruzione, insegna ai ragazzi e alle ragazze un mestiere, provvede con cibi e medicinali alle famiglie più povere, concede ai capi famiglia più meritevoli piccoli prestiti per diventare artigiani.

La selezione avviene nei quartieri degradati di Bangalore, ma i ragazzi non sono mai sradicati e la crescita culturale ed economica è sempre dell’intera famiglia. La forza di Suor Nancy e al contempo la sua umiltà, conquistano le amiche della Fondazione. In poco tempo vengono raccolti medicinali e 3000 capi di vestiario donati da aziende italiane per bambini ed è la stessa Lella Golfo a portarli alla Comunità FIDES. In seguito vengono realizzate più di 2000 adozioni a distanza e reperiti fondi per la costruzione di una scuola elementare che oggi accoglie 1000 ragazze e ragazzi provenienti dai villaggi e dagli slums attorno Bangalore.

SPAZIO ADV