WOMEN VALUE COMPANY 2022

di Anna Roscio*

La Fondazione Marisa Bellisario e il Gruppo Intesa Sanpaolo promuovono per il sesto anno consecutivo “Women Value Company – Intesa Sanpaolo”, il riconoscimento dedicato alle piccole e medie imprese che si distinguono per le proprie politiche di sviluppo innovative e inclusive, per la capacità di valorizzare il talento femminile e il merito, per lo sviluppo di soluzioni efficaci di welfare aziendale.

Nato come speciale categoria delle prestigiose Mele d’Oro assegnate ogni anno dalla Fondazione Bellisario alle migliori espressioni del talento femminile, il premio è diventato un appuntamento atteso e apprezzato: nelle cinque edizioni precedenti sono state oltre 3.300 le imprese partecipanti in tutta Italia, circa 500 le finaliste hanno potuto raccontare la propria storia in 13 incontri, 10 quelle premiate per l’eccellenza delle politiche attuate a favore della parità di genere.

Il bando di partecipazione si rivolge alle PMI pubbliche e private – a prevalente capitale italiano, non appartenenti a gruppi, escluse le ditte individuali – che abbiano attuato iniziative inclusive: ad esempio servizi di conciliazione famiglia/lavoro, iniziative di welfare aziendale (benefit, voucher, asili nido interni), politiche flessibili di organizzazione del lavoro, politiche retributive di merito non discriminatorie, piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili. Tali requisiti sono derogati per le nuove imprese a guida femminile costituite da almeno 24 mesi.

Sarà possibile candidare la propria impresa entro il 24 aprile 2022 compilando il questionario on line sul sito www.intesasanpaolo.com – sezione Business o su www.fondazionebellisario.org.

Le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, saranno proclamate il 18 giugno nel corso della cerimonia di premiazione della XXXIV edizione del Premio Marisa Bellisario. Tutte le imprese che hanno superato la fase di selezione saranno comunque celebrate, nel corso di uno o più eventi dedicati, come “Women Value Company”: vere e proprie role model, fonte di ispirazione di un’imprenditoria inclusiva e di successo.

Novità dell’edizione 2022 le due menzioni speciali per le imprese femminili che hanno investito in innovazione e per la nuova imprenditoria femminile: una scelta coerente con le missioni del PNRR, le cui misure e risorse offrono un’opportunità irripetibile per attuare un nuovo modello di sviluppo, con una maggiore e più consapevole presenza femminile nel mondo del lavoro e nella leadership aziendale e una visione di lungo periodo sensibile alla diversità, all’inclusione, alla sostenibilità.

Proprio gli obiettivi del PNRR sono oggi al centro della strategia di Intesa Sanpaolo, che nel complicato contesto degli ultimi due anni non ha mai smesso di supportare famiglie e imprese e vuole contribuire in maniera determinante alla ripartenza del Paese.

*Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo

6 commenti su “WOMEN VALUE COMPANY 2022”

1. Pingback: firearms for sale

2. Pingback: https://www.heraldnet.com/reviews/phenq-reviews-is-it-legit-update/