La Conferenza internazionale per gli investimenti “Tunisia 2020”, svoltasi a Tunisi il 29 e 30 novembre, è l’occasione per rafforzare i legami dell’imprenditoria femminile tra le due sponde del Mediterraneo. A margine dell’evento, infatti, viene formalizzato, alla presenza del Ministro della Donna e della Famiglia tunisino Neziha Labidi, una convenzione di partenariato tra l’Associazione tunisina Consiglio Internazionale di Donne Imprenditrici (Cife) e la Fondazione Marisa Bellisario, rappresentata dalla Presidente Lella Golfo.
Oggetto dell’accordo, lo sviluppo di una cooperazione tra le due istituzioni in campo economico, sociale e culturale finalizzata alla creazione di opportunità di scambio; la realizzazione di eventi economici e culturali in Italia e Tunisia; la promozione e lo scambio di know-how imprenditoriale al femminile nonché la formazione, lo sviluppo e il rafforzamento di reti imprenditoriali di donne su scala internazionale. «Il legame tra la Fondazione Marisa Bellisario e la Tunisia ha radici lontane –dichiara a margine della Conferenza Lella Golfo – ed è destinato a crescere sotto l’impulso della nuova generazione di imprenditrici dei Paesi del Mediterraneo che ho avuto il piacere di incontrare in quest’importante occasione: tutte motivate a contribuire in maniera sempre più incisiva alla rinascita delle loro Nazioni».
Che si tratti di un accordo “di sostanza”, lo dimostrano gli eventi: prima la visita a Roma della Presidente del Cife Rachida Jebnoun, nel corso della quale si discute dei passi da compiere per dare seguito e concretezza al protocollo d’intesa, poi i Tunisia Days tenutisi a Rimini il 24 e 25 febbraio. Nel frattempo, la Fondazione Marisa Bellisario sta elaborando – in collaborazione con la Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri – un progetto che sarà presentato a Tunisi nei prossimi mesi. Si tratta di un programma di formazione destinato alle donne ma soprattutto alle giovani tunisine, con l’obiettivo di renderle protagoniste del rilancio dell’economia del loro Paese.
Pingback: health tests
Pingback: Gun SHOP USA