Fondazione Marisa Bellisario

LA GESTIONE DEL POTERE

Di Valeria Ferrero e Valeria Gangemi
La gestione del potere in ogni ambito – personale, professionale, politico – è uno degli elementi che devono fare la differenza e contribuire al cambiamento di equilibri. Non è solo una questione di forma ma è la sostanza che impatta sui valori, sulle priorità, sulle modalità e sulle logiche che non possono più essere incentrate esclusivamente sulla competizione esasperata e sulla ricorsa del profitto a tutti costi, a meno di non pagarne il prezzo. Un prezzo alto, che si chiama ineguaglianze sociali, corruzione, distruzione, inquinamento.
Il primo interrogativo al quale dobbiamo dare una risposta coerente e vera è il nostro modello di gestione del potere. È un modello nuovo perché siamo ancora poche ad averlo ottenuto. In genere, veniamo definite poco inclini al compromesso e intransigenti. Se ci va male propense alla rottura…di cosa, lo lasciamo alla vostra brillante e fervida immaginazione.
La smania di misurare il potere non ci interessa. Il gioco di squadra, l’assunzione di responsabilità, l’innata capacita di risolvere, mediare e agire su più piani contemporaneamente ci appartengono. Così come l’approfondire, l’innovare, l’organizzare senza compartimenti stagni unitamente a una visione responsabile delle decisioni. A questo punto, la gestione al femminile richiede da parte nostra solo consapevolezza e coraggio, sperando che questo potere consapevolmente femminile inneschi un circolo virtuoso capace di contagiare anche la parte maschile.
Il mondo di oggi ha bisogno di politiche internazionali condivise, non solo per il governo economico ma anche per gli equilibri diplomatici nella lotta al terrore. Il mondo vero è sempre più globale. È necessario abbandonare e superare politiche nazionali per arrivare a una armonizzazione non solo monetaria ma anche fiscale a sostegno del reddito. E questo implica una leadership politica che trascende il solo consenso sociale e il supporto della stampa. Una leadership che in molti casi è nell’essenza delle donne.

10 commenti su “LA GESTIONE DEL POTERE”

  1. Pingback: lsm99.gdn

  2. Pingback: ufabtb

  3. Pingback: Bonuses

  4. Pingback: สล็อตเว็บตรง

  5. Pingback: pop over here

  6. Pingback: สมัครบาคาร่า lsm99

  7. Pingback: 1688upx.com

  8. Pingback: Sciences Diyala

  9. Pingback: faceless niches

  10. Pingback: ติดตั้ง ais fiber

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top