Fondazione Marisa Bellisario

LA PRIMA DONNA ALLA GUIDA DELL’ODEC DI TREVISO

di Elena Appiani*

Il 21 e 22 febbraio si sono svolte le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per il quadriennio 2022/26.

Sono 131 Consigli ODEC in Italia e di questi 20 hanno espresso una Presidente donna e 111 uomini

Delle 20 Presidenti donna, 7 sono del Triveneto. Tra di loro abbiamo Camilla Menini, di Treviso, prima donna Presidente dell’ODEC di Treviso.

 Come si sente Camilla Menini, ad essere la prima donna presidente dell’Ordine dei Commercialisti della Marca?

Ci sono voluti solamente 68 anni, ma ce l’abbiamo fatta. Sono la prima donna dal 1954 a guidare gli oltre 1500 commercialisti trevigiani. In questo periodo di turbolenza economica sarà una bella sfida, a cui ho avuto il tempo di preparami in questi 4 anni, più 2 anni extra di mandato perché le elezioni sono state prorogate, in cui ho ricoperto il ruolo di consigliere segretario dell’Ordine, in una squadra affiatata guidata da un presidente di valore. Ora ho il timone, con una squadra in parte rinnovata, sempre con grande entusiasmo, reciproca stima e sintonia, che ha avuto la fiducia da moltissimi colleghi.

 Avete dei progetti per rafforzare la parità di genere?

Il divario è ancora molto ampio: i redditi medi sono 87.253 euro per gli uomini e 51.656 per le donne. Una forbice che si amplia per gli under 40 con un reddito medio di 38.656. Il tema si pone anche in relazione alle imprese. Ogni anno analizziamo la composizione dei CdA delle 110 mila società di capitali del Triveneto. Le donne sono il 22% e scendono al 20% nel collegio sindacale. Parlo di non quotate dove è evidente la mancanza di influenza della legge Golfo-Mosca. Non va meglio sul fronte dei giovani presenti nei CdA: sono il 18% tra 35-45 anni e solo l’8% tra gli under 35. C’è molto lavoro da fare!  Le analisi ci servono per capire dove intervenire e per divulgare la cultura e la consapevolezza del cambiamento. Certamente non sto dicendo di dare le aziende in mano agli influencer, ma integrare i giovani preparati e motivati, al fianco di consiglieri più esperti è fondamentale. Come è fondamentale nei CdA la presenza di almeno un professionista esterno che, oltre alle elevate competenze, può portare una visione terza e più rivolta al mantenimento del valore dell’azienda nel tempo.

Chi sono i Commercialisti di Treviso?

Negli ultimi 10 anni a Treviso i Commercialisti sono cresciuti del 25%, di cui il 6,6% solamente negli ultimi 4 anni. Si tratta di oltre 1500 colleghi, uno ogni 580 abitanti, su un territorio di 94 comuni con poco più di 78mila imprese, tra i più produttivi del Paese. Tra gli iscritti negli ultimi anni c’è stata una inversione di tendenza tra donne e uomini, infatti più della maggioranza del 21,6% degli iscritti che hanno meno di 40 anni è donna, per l’esattezza 11,4% di questa fascia di età. Mentre nella fascia d’età 41-60, che è la maggioritaria con il 59,6% degli iscritti, gli uomini sono il doppio, per non parlare di quella over 65, che rappresenta il 18,8% degli iscritti, che è composta da quasi tutti uomini.

*Founder e Marketing Manager Rete 33

Iscriviti alla Newsletter

6 commenti su “LA PRIMA DONNA ALLA GUIDA DELL’ODEC DI TREVISO”

  1. Pingback: 토렌트 사이트

  2. Pingback: สล็อต ฝากถอน true wallet เว็บตรง 888pg

  3. Pingback: แทงบอล lsm99

  4. Pingback: วิเคราะห์บอล

  5. Pingback: website bovenaan in Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top