Fondazione Marisa Bellisario

IPOTESI REICHLIN PER LA BANCA D’INGHILTERRA

Una donna, italiana per giunta, alla guida della Banca d’Inghilterra? Se a ventilare l’ipotesi è il Time, qualche fondamento deve esserci. Secondo il giornale britannico, infatti, Lucrezia Reichlin, economista italiana molto nota in Europa e ancora più affermata a Londra, sarebbe nella top shortlist dei candidati per il ruolo di Vice Governatore della Bank of England, con responsabilità sulla politica sui tassi, al fianco del governatore Mark Carney.
La procedura prevede che il candidato faccia un passo avanti e la scadenza per la “application” è questione di ore, poi partirà il processo di selezione che dovrebbe concludersi entro due mesi con la decisione del Ministro dell’Economia George Osborne. Della partita, oltre l’economista italiana, sarebbero il capo economista della Banca d’Inghilterra, Spencer Dale, e tre donne: Kate Barker già membro del Comitato di politica monetaria della BoE; Sue Owen, economista a lungo al Tesoro e attualmente presso il Ministero della Cultura; Sharon Bowles, eurodeputato del partito Liberaldemocratico. A riprova dell’intenzione più volte palesata dai vertici della banca inglese di ringiovanire e innovare quello tanti chiamano un “gentlemen’s club”, un circolo di soli uomini, che ormai ha fatto il suo tempo.
Docente alla London Business School, già direttore della ricerca della Banca centrale europea, rispetto alla sua candidatura, la Reichlin mantiene un aplomb molto british: “il mio interesse prioritario è lo sviluppo del progetto europeo – dichiara – e in questo contesto anche il destino dell’Italia, ma è evidente che si tratta di una posizione di grandissimo prestigio per un banchiere centrale”. Un commento che lascia aperto ogni scenario e non chiarisce se la Reichlin abbia davvero deciso di correre la partita per il posto numero due della Bank of England. Intanto i bookmakers non le offrono troppe possibilità: la sua candidatura è quotata 10 a 1, e in quanto tale è ritenuta improbabile.
MA

4 commenti su “IPOTESI REICHLIN PER LA BANCA D’INGHILTERRA”

  1. Pingback: 테드벳 카지노

  2. Pingback: berry pie strain leafly

  3. Pingback: รับทำวิจัย

  4. Pingback: Relex smile

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top