Fondazione Marisa Bellisario

INNOVITAM: INNOVATE AD VITAM

di Giuseppe Bartolucci*

Leadership femminile, salute, natalità e rinascita Aree Interne

In un’Italia che invecchia, genera meno figli e vede le Aree Interne spopolarsi, la qualità della vita non è più una questione privata: è una priorità nazionale. Nel 2024 le nascite sono scese a 369.944 e la fecondità a 1,18 figli per donna. Dentro questa crisi nasce INNOVITAM: una visione concreta per sostenere la natalità, rafforzare la famiglia, preservare la salute e creare ricchezza nei territori.

La salute non si ripara in ospedale quando è ormai compromessa. Si custodisce prima: nell’aria che respiriamo, nel cibo che scegliamo, nello stile di vita che pratichiamo, nelle relazioni che costruiamo. Si difende con la prevenzione, mantenendo vive le tradizioni, il valore della famiglia, il rispetto tra generazioni e generi, il legame con la terra.

INNOVITAM propone di trasformare il patrimonio abitativo delle Aree Interne italiane in una rete di residenzialità diffusa dedicata al benessere, alla prevenzione, alla natalità e alla rigenerazione familiare. Borghi, case, terre agricole, boschi e comunità possono diventare una nuova infrastruttura di salute, capace di accogliere famiglie, bambini, giovani, anziani, professionisti, studenti e lavoratori

Le Aree Interne non sono il problema del Paese, ma una delle sue più grandi soluzioni. Lo spopolamento ha lasciato luoghi a misura umana, meno saturi, più naturali, adatti a ricostruire equilibrio, salute e comunità. Dove molti vedono marginalità, INNOVITAM riconosce un capitale dormiente: umano, ambientale, immobiliare, culturale ed economico.

In INNOVITAM la donna è il centro e la protagonista. La donna, e in particolare la madre, è spesso il primo presidio di salute della famiglia: osserva, previene, educa, sceglie il cibo, intercetta fragilità, protegge i figli, sostiene gli anziani, tiene insieme lavoro, cura e responsabilità. Questa energia va riconosciuta e valorizzata.  INNOVITAM parla a donne colte, imprenditrici, dirigenti, professioniste, madri e leader capaci di decidere, investire e costruire. Donne che scelgono dove crescere i propri figli e desiderano condividere questo cammino con genitori e nonni, ricostruendo un patto di rispetto tra generazioni e generi.

La terza età è la colonna del progetto: non un costo sociale, ma un volano umano, culturale e familiare.

Per questo INNOVITAM costruisce intorno agli anziani una nuova centralità: partecipazione e ruolo attivo nel rapporto con i giovani trasmettendo memoria, lingua, tradizioni, educazione, appartenenza.

Il progetto integra prevenzione sanitaria, telemedicina, alimentazione sana, agricoltura biologica, filiere ultra corte, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e nuove imprese giovanili. digitali.  La salute può diventare investimento produttivo; il cibo può diventare fonte di reddito; la rigenerazione delle Aree Interne può generare lavoro, valore immobiliare e occupazione qualificata.

INNOVITAM – di cui è in corso la fase dei modelli da attuare in 10 territori e già adottata sia da  Paesi ad alta tecnologia come la Cina, sia nei Paesi in Via di Sviluppo come la Costa Avorio – è anche un’occasione di investimento attraverso un fondo ad alta redditività per  la qualità della vita fondato sull’economia reale generando impresa e vitalità alle comunità.

INNOVITAM propone una visione in cui la donna assume la responsabilità di governo del cambiamento per una risposta sistemica alle principali criticità strutturali del Paese (aumento delle patologie croniche, denatalità, terza età, fragilità, filiere agroalimentari, divari territoriali, energia, perdita competitività delle PMI, etc) in piena sintonia con la cultura di leadership, eccellenza e impatto che la Fondazione Marisa Bellisario promuove da sempre.

www.iffssfoundation.orgiffss@yahoo.it

*Fondatore e segretario generale IFFSS

Iscriviti alla Newsletter

Torna in alto