WOMEN VALUE COMPANY 2021

di Anna Roscio *

Ha preso il via, a fine marzo, la 5ª edizione di Women Value Company, l’iniziativa che valorizza il ruolo delle donne nelle piccole e medie imprese, realizzata in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario.

Si è conclusa lo scorso 2 maggio, con grande successo, la fase delle candidature raccolte sul sito www.intesasanpaolo.com da parte delle imprese che favoriscono la cultura della parità di genere e avviano iniziative per valorizzare il talento femminile.

Più di 800 le imprese che hanno aderito. Tra queste saranno selezionate quelle che attuano con più successo politiche di gender equality, attraverso approcci di sviluppo innovativi e inclusivi, promozione delle carriere femminili e soluzioni efficaci di welfare aziendale e per loro è riservata la celebrazione nell’evento conclusivo del percorso.

Una giuria inoltre selezionerà due imprese, una di piccole e una di medie dimensioni, che si distingueranno più delle altre e, in occasione della cerimonia di premiazione della 33ª edizione del Premio Marisa Bellisario riceveranno la Mela d’Oro, il prestigioso riconoscimento istituito dalla Fondazione Bellisario.

Le imprese candidate avranno anche l’opportunità di partecipare a un evento che si terrà il 7 luglio: un momento di riflessione sul ruolo della donna nel mondo dell’impresa, con testimonianze di alto rilievo.

Con questa importante iniziativa il Gruppo Intesa Sanpaolo sottolinea nuovamente la vicinanza ai temi della parità di genere e del ruolo della donna nel mondo del lavoro. È infatti ormai consolidato l’impegno di Intesa Sanpaolo nella valorizzazione del talento femminile, che si concretizza anche attraverso diverse altre importanti iniziative, avvalorate ancor di più nell’ultimo anno in cui l’imprenditoria femminile è stata maggiormente colpita dalla crisi sanitaria e finanziaria provocata dal Covid-19. Le ultime rilevazioni evidenziano infatti un peggioramento nei settori in cui tradizionalmente le donne sono più presenti quali commercio, turismo, assistenza alle persone e, tra le attività manifatturiere, il tessile.

L’impegno di Intesa Sanpaolo per promuovere la parità di genere e valorizzare il ruolo della donna nel contesto socio-economico si concretizza anche attraverso iniziative volte a potenziare l’imprenditoria femminile: da Business Gemma, finanziamento a medio e lungo termine dedicato a imprese femminili e lavoratrici autonome per conciliare l’attività imprenditoriale con le necessità della vita privata, e mamma@work, che risponde al bisogno di finanziamento delle mamme lavoratrici, anche autonome, nella gestione dei figli nei primi anni di vita.

L’obiettivo di eguaglianza e sostegno del talento femminile si concretizza anche con l’arricchimento di vari KPI dedicati nell’ambito del finanziamento S-Loan (Sustainability Loan), lanciato con successo da alcuni mesi e dedicato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). La linea di finanziamento prevede uno sconto di tasso per le imprese che effettuano investimenti sostenibili, con un focus per le iniziative volte a promuovere le pari opportunità e in particolare: iniziative, programmi e buone pratiche dedicate alla facilitazione e al miglioramento della partecipazione femminile alla comunità; iniziative volte a promuovere il tasso di occupazione femminile in azienda; policy interne volte a garantire la parità di genere nel contesto d’azienda; programmi di welfare aziendale destinati alle dipendenti donne.

Infine, il Gruppo Intesa Sanpaolo mette inoltre a disposizione, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione, la Women Skills Academy: un percorso di alta formazione focalizzato sulla leadership al femminile e specificatamente dedicato alle imprese guidate da donne, per sostenerle nel percorso di rafforzamento strutturale e orientarle su settori a sempre maggior contenuto innovativo.

*Executive Director Direzione Sales & Marketing Imprese, Intesa Sanpaolo

6 commenti su “WOMEN VALUE COMPANY 2021”

1. Pingback: บ้านมือสอง

2. Pingback: ozempic comprar sin receta, comprar ozempic online, ozempic comprar, comprar ozempic