WOMEN VALUE
COMPANY 2020

FONDAZIONE BELLISARIO E INTESA SANPAOLO LANCIANO LA QUARTA EDIZIONE DEL RICONOSCIMENTO PER LE PMI CHE VALORIZZANO IL TALENTO FEMMINILE, LA PARITÀ E IL WELFARE

Circa 1.500 imprese partecipanti, distribuite su tutto il territorio italiano, 307 aziende finaliste11 incontri organizzati nelle principali città italiane e 6 imprese premiate per l’eccellenza delle politiche attuate a favore della parità di genere: dopo il grande consenso e il successo di partecipazione raccolti nelle prime tre edizioni, riparte anche per il 2020 il «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo», nato dalla collaborazione tra  Fondazione Marisa Bellisario e Gruppo Intesa Sanpaolo.

Il riconoscimento è dedicato alle piccole e medie imprese che si distinguono nella gestione della gender diversity, attraverso politiche di sviluppo innovative e inclusivepromozione delle carriere femminili e soluzioni efficaci di welfare aziendale.

La quarta edizione del «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo» si avvia oggi, con l’apertura del bando destinato alle piccole e medie imprese pubbliche e private (secondo i criteri della Raccomandazione della Commissione Europea 2003 361/CE), a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che si siano distinte nell’applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity:

Le imprese che si riconoscono in questo profilo potranno autocandidarsi entro il 16 febbraio 2020, compilando il questionario on line (in calce il link) pubblicato sui siti www.intesasanpaolo.com, nella sezione Business, e www.fondazionebellisario.org. Intesa Sanpaolo selezionerà un panel di piccole e medie imprese tra le proprie aziende clienti, invitandole a partecipare alla selezione.

Anche quest’anno, le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, saranno proclamate a giugno del prossimo anno a Roma nel corso della cerimonia di premiazione della XXXII edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota», durante la quale saranno chiamate sul palco per ritirare la speciale “Mela d’Oro – Women Value Company Intesa Sanpaolo”.

A tutte le imprese che avranno superato la fase di selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà comunque assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di una serie di eventi promossi in primavera sul territorio. Nelle prime tre edizioni del premio, proprio il roadshow è stato un’occasione straordinaria per dare visibilità alle pratiche aziendali virtuose e condividere le esperienze di aziende provenienti da storie, settori e territori molto diversi, ma tutte accomunate dall’entusiasmo e dalla volontà di farsi portatrici di un messaggio fondamentale: ovvero che una maggiore partecipazione femminile al mondo lavorativo e imprenditoriale possa concretamente rappresentare per il nostro Paese, un fattore strategico di sviluppo e di crescita economica e sociale.

Lella GolfoPresidente della Fondazione Marisa Bellisario: «Sono grata a Intesa Sanpaolo per aver intrapreso con noi questo viaggio attraverso l’eccellenza italiana che non è fatta solo di prodotti ma di buone pratiche, di un pensiero e un’azione sostenibili e inclusivi. Le PMI italiane incontrate in questi anni hanno piena consapevolezza che la sostenibilità non è solo finanziaria ma sociale e di buona governance e che un’impresa di successo è fatta di uomini e donne ai vertici, senza disparità di carriera e retribuzione, con politiche di welfare moderne e innovative. Il nostro obiettivo era e continua a essere far emergere quanto di buono esiste già nel nostro tessuto produttivo e far sì che possa contaminare non solo la cultura delle aziende ma del Paese intero. Parità, inclusione, sostenibilità sono le chiavi per un futuro di benessere e prosperità, per le imprese e la società tutta, e con Women Value Company siamo orgogliosi di dare il nostro contributo perché diventino driver del cambiamento».

Stefano Barreseresponsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo«Valorizzazione, contaminazione, cambiamento: sono l’essenza del premio Women Value Company, che per il quarto anno abbiamo il privilegio di condividere con la Fondazione Marisa Bellisario. Attraverso questo riconoscimento diamo voce e visibilità a tutte quelle imprese, piccole e medie, che ogni giorno mettono al centro le persone e il merito, senza pregiudizi di alcun genere. Raccontiamo e portiamo ad esempio le storie, le esperienze d’eccellenza, i successi di una moltitudine di imprenditori e imprenditrici di generazioni diverse, che hanno capito che investire sulle donne, sulla parità e sul welfare vuol dire apportare energia vitale non solo alla propria azienda, ma a tutto il sistema Paese. E ci piace pensare di poter contribuire, anno dopo anno, alla più ampia diffusione di una cultura aziendale inclusiva, costruita sul talento e sulle idee. Per Intesa Sanpaolo, questa iniziativa è parte fondante del programma di valorizzazione delle PMI italiane, con il quale intendiamo sostenere il Made in Italy nel mondo, le imprese eccellenti e quelle che investono sulla crescita, e costruire percorsi di accelerazione per start up ad alto contenuto di innovazione».

COME CANDIDARSI

Leggi con attenzione il bando

Leggi in anteprima il testo completo del questionario e poi candidati compilando il questionario online entro e non oltre il 16 febbraio 2020