1000 CV
ECCELLENTI

Merito e Talento vero motore del Paese

Curricula Eccellenti: l’iniziativa che chiama a raccolta le migliori professioniste in Italia

La campagna “Curricula Eccellenti” nasce in concomitanza alla battaglia per la legge sulle quote. Mentre da più parti veniva adombrata la possibilità che non ci fossero sufficienti donne per ricoprire i posti “liberati” dalla norma, la Fondazione Marisa Bellisario dà vita a questo database di profili di donne con tutti i requisiti per accedervi. L’obiettivo è raggiungere quota 1000 ma in poco tempo viene triplicato.

Tale è il successo che “Curricula Eccellenti” si trasforma in un database informatizzato e continuamente aggiornato dalle stesse candidate e dove aziende e istituzioni accreditate possono attingere ai profili di donne con esperienza rilevante in ambito manageriale, imprenditoriale, legale, consulenziale e/o universitario pronte a entrare nei CdA e nei collegi sindacali ma anche a ricoprire posizioni e ruoli di vertice.

Nel 2012, inoltre, la Fondazione Marisa Bellisario, in collaborazione con Deloitte, dà vita a Board Academy, un ciclo di corsi gratuiti della durata di 6 mesi pensato per le donne che vogliono approfondire le tematiche relative al funzionamento e alla guida dei Consigli di Amministrazione. I corsi, a Roma, Milano e Napoli, anche in modalità e-learning, hanno coinvolto oltre 1500 donne nel corso di due Edizioni.

Questo è l’approccio della Fondazione Marisa Bellisario: iniziative e progetti concreti che mettono in moto un cambiamento reale.

Con i “Curricula Eccellenti” oggi possiamo dire con forza che le donne competenti e preparate ci sono e sono tante e vogliono diventare una risorsa strategica dell’economia.

SPAZIO ADV