di Susanna Zucchelli*
La nostra Regione non fa molte iniziative, colpa mia, però quelle poche che organizziamo devono sempre rispondere alla domanda ‘ne vale la pena?’ E la risposta deve essere ‘si’!
Quindi cerchiamo di incontrare Imprenditori/imprenditrici (o executive manager) che abbiano una storia davvero interessante da raccontare, sia personale che professionale: Technogym, Valsoia, Furla, Piquadro… sono aziende non solo leader di mercato, ma guidate da persone con ‘grandi visioni’ che hanno chiacchierato con noi e con le quali ci siamo confrontate portando sempre a casa qualcosa di nuovo.
Quest’anno abbiamo iniziato focalizzandoci sul servizio pubblico virtuoso, e l’azienda più interessante nella nostra regione, la più grande per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone è TPER, guidata dalla nostra socia Giuseppina Gualtieri che ne è sia Presidente che Amministratore Delegato. TPER, trasporto passeggeri Emilia Romagna, società per azioni a totale partecipazione pubblica, ha fatturato nel 2023 quasi 300 milioni di euro, con un utile di 8,6 milioni, gestisce servizi su gomma, trasporto ferroviario di persone e merci e car sharing.
Giuseppina in questi anni ha davvero trasformato la società, proponendola come azienda della mobilità sostenibile, competitiva, innovativa e trasparente, con l’obiettivo di crescere nei servizi e sul territorio, rispondendo in modo efficace ed economico ai bisogni dell’utenza, aprendosi a nuovi business ma anche facendo buoni bilanci. È stato un incontro davvero costruttivo e interessante, alla scoperta del ‘servizio pubblico migliore’, pieno di ottime professionalità che Giuseppina è riuscita a valorizzare in questi anni.
Abbiamo quindi pensato di proseguire su questa strada interna, viste le eccellenze che abbiamo al nostro interno e stiamo già pianificando il prossimo ‘2 chiacchiere con’ che possiamo naturalmente aprire alle associate di altre regioni che desiderano partecipare, sempre che possiamo contare sull’dispensabile supporto della nostra responsabile di Bologna Franca Scagliarini che ringrazio
*Referente Fondazione Marisa Bellisario per l’Emilia Romagna