DONNA
ECONOMIA
& POTERE

PADOVA 19-20 OTTOBRE 2018

19a edizione: “Avanti Donne”

Un vero e proprio manifesto: “Avanti Donne per un futuro di parità”. E con le Donne, Avanti Finanza, Impresa, Welfare, Europa, Innovazione, Giovani. Per cambiare passo, per metter in moto un cambiamento necessario.

La scommessa di Donna Economia & Potere – dichiara la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario Lella Golfo – è partita da Padova 19 anni fa, e oggi torniamo con orgoglio a parlare del nostro manifesto: “Avanti Donne. Insieme per un futuro di parità”. “Avanti” la nostra visione, la nostra lettura del presente e la nostra proposta per il futuro. In un momento tanto delicato e complesso per il Paese, noi scegliamo di affrontare le criticità e proporre soluzioni per governare il cambiamento. Populismo, nazionalismo, protezionismo, sovranismo, assistenzialismo non sono le nostre ricette e non sono le risposte che una democrazia matura può dare alle sfide della modernità. Oggi la partita si gioca sull’idea di futuro e sulla capacità di costruire un’alternativa credibile, un modello di sviluppo sensato, inclusivo e sostenibile. Noi scegliamo la via della responsabilità e dell’impegno, per andare “Avanti” e non tornare indietro. Fra la new economy e la old politics c’è un divario enorme ma ci sono anche le persone pronte a colmarlo. Sono le Donne e sono i Giovani, protagonisti nuovi di un mondo per il quale l’Europa è una condizione, non una opzione; la tecnologia è un mezzo, non un limite; la finanza uno strumento e non un mostro. Soggetti per i quali la parità è una scelta non negoziabile e l’uguaglianza di genere è la pietra angolare di un’economia prospera e moderna.

Scenari suggestivi come il Palazzo della Ragione e l’Aula Magna dell’Università di Padova hanno fatto da cornice a due giorni di intenso dibattito. Avanti Finanza, Impresa, Europa, Innovazione, Welfare, Giovani, Cultura, Donne, i tavoli tematici attorno a cui si sono raccolti esperti del settore, imprenditrici e imprenditori, manager, professionisti, tra i quali Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo; Matteo ZoppasStefano Lucchini, il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Beatrice Covassi, l’economista Veronica De Romanis, le Presidenti di Miroglio Fashion e Monte Carlo Yatchs Elena Miroglio Carla Demaria, il Segretario Generale del  Censis Giorgio De Rita, il Presidente Ce.S.I. Andrea Margelletti, il Vicepresident Europe IBM Alessandro CurioniLuca Josi, Olga Urbani, l’Amministratore Delegato Henkel Italia e Bayer Italia Bernardette Bevacqua e Monica Poggio, gli AD Sud Europa di Triumph International Olga Iarussi e della Marsilio Luca De Michelis, la Presidente Rfi Claudia Cattani e giornalisti del calibro di Ferruccio De BortoliStefano FolliPaolo Messa, Roberto Papetti, Armando Massarenti.

Ospite d’onore la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha tenuto un intervento nella seconda e conclusiva giornata di lavori.

Innovazione, sostenibilità, competitività, sviluppo. Sono queste le parole-chiave che rappresentano una perfetta sintesi del cammino delle donne nella società italiana e non solo. La storia dell’emancipazione femminile è ricca di esempi di donne che hanno vinto grandi sfide attraverso l’affermazione di sé in tutti i campi, ma il percorso non è ancora concluso. La vera sfida dell’oggi e del domani riguarda la qualità nei ruoli, nelle occupazioni, negli incarichi. Il vero traguardo non è nell’allineamento delle percentuali di partecipazione femminile al mercato del lavoro, ma in una reale conquista del potere decisionale, dei ruoli di gestione, degli ambiti strategici che abbia nella meritocrazia la sua leva. Saluterò con entusiasmo il giorno in cui il merito sarà l’unico criterio di scelta e non sarà più considerato un fatto straordinario che le donne siedano ai vertici delle grandi imprese così come delle massime istituzioni.

Non è mancato un momento dedicato alla politica la ricerca di Euromedia Research “Democrazia vs Populismo” su cui si sono  confrontati il Direttore di Euromedia Research Alessandra Ghisleri e la Professoressa Sofia Ventura moderate dal Docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè. Conclusioni affidate alla Presidente Lella Golfo.

Tra i saluti istituzionali della due giorni, il Sindaco di Padova Sergio Giordani, dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio, della Responsabile Veneto della Fondazione Marisa Bellisario Giustina Destro, dei Presidenti Assindustria Venetocentro Massimo Finco Maria Cristina Piovesana, della Prorettrice Università degli Studi di Padova Annalisa Oboe