IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO
ROMA 1 LUGLIO 2021
33a edizione: Le Protagoniste
Le donne al centro della ripartenza: è questo il messaggio della 33ª edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne che fanno la differenza”. Dopo il tradizionale incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di premiazione presso gli Studi Rai Fabrizio Frizzi, in onda su Raiuno il 17 luglio.
La celebrazione
Si rinnova anche quest’anno l’ormai consueto appuntamento tra il Presidente della Repubblica e le vincitrici del Premio Marisa Bellisario. Il 1 luglio, ad accompagnare al Quirinale le Mele d’Oro della 33ª edizione per l’incontro con Sergio Mattarella sono come di consueto la Presidente Lella Golfo e il Presidente della Commissione esaminatrice del Premio Stefano Lucchini.
“Vorrei dire alla Presidente Lella Golfo – afferma il Presidente Mattarella – che queste quasi seicento Mele d’Oro nell’arco di trentatré anni sono non soltanto una bella storia, ma esprimono da un lato, più che una rivendicazione di autentica condizione di parità, la consapevolezza che un’effettiva parità donna-uomo fa crescere il nostro Paese; provoca, produce, determina una crescita sociale, economica, di vita del nostro Paese.
D’altra parte, queste 585 Mele d’Oro sottolineano come sia stata, e sia in corso, una forte crescita del ruolo femminile, pur se non mancano ancora disparità e condizioni da rimuovere, emerse in maniera ulteriormente grave per effetto della crisi dopo la pandemia. Anche per questo motivo, questo incontro è una bella occasione per sottolineare e ricordare ancora una volta come sia un obiettivo fondamentale della Repubblica l’effettiva parità.
E vorrei esprimere a tutte voi la riconoscenza per l’impegno spiegato, che rafforza questa esigenza e questo messaggio che l’Associazione continuamente e da tanto tempo pone al Paese, auspicando che le istituzioni sempre più garantiscano dei percorsi ragionevolmente ampi e percorribili per arrivare a questo obiettivo che fu uno dei fondamenti e delle finalità della nostra Costituzione.
Quindi grazie per la vostra testimonianza, per l’impegno realizzato in questi vari settori, in questa così ampia articolazione della nostra società, della vita della nostra Repubblica. Grazie e auguri per questa sera, per la cerimonia. Sarà certamente un bel momento.
“L’acuirsi della disoccupazione femminile, la crisi del sistema scolastico, le lacune del welfare fino all’esplosione del fenomeno della denatalità – dichiara Lella Golfo nel suo discorso – ci chiamano a ripensare il nostro modello di società e soprattutto il ruolo delle donne e il loro contributo alla crescita. Un apporto fondamentale che passa da una paritaria partecipazione al mondo del lavoro, da pari opportunità di carriera e salario, dalla presenza ai vertici dell’economia, della politica e delle istituzioni, fino all’inclusione in tutti i settori vitali per il progresso e lo sviluppo sostenibile.
L’Italia che vogliamo, che immaginiamo e che ci impegniamo a costruire è un Paese che torna a credere e investire nel futuro. È un’Italia che ricomincia a fare figli, in cui le ragazze scelgono di seguire le orme delle nostre migliori scienziate e l’elezione di un Presidente del Consiglio o della Repubblica donna non fa gridare al miracolo!
Tra le Mele d’Oro 2021 ci sono donne che hanno raggiunto primati o risultati fino a poco tempo fa impensabili, donne leader e ragazze che hanno studiato per conquistare un posto nel mondo. Loro e le 585 donne premiate in questi trentatré anni daranno il loro contributo attivo e propositivo per affermare quel nuovo Rinascimento che tutti auspichiamo. E perché la parità di genere che Lei ha tanto sostenuto e incoraggiato in questi anni diventi la realtà concreta di un’Italia migliore.
A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Stefano Lucchini, Lella Golfo e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale.
Le Premiate
Per la categoria Istituzioni, la Mela d’Oro va ad Antonella Polimeni, prima Rettrice donna della Sapienza Università di Roma in oltre 700 anni di storia. Per il Management, a Elena Bottinelli, Amministratore Delegato Irccs Ospedale San Raffaele e Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi. Riceve la Mela d’Oro all’Imprenditoria Maria Cristina Piovesana, Presidente e Amministratore Delegato di A.L.F. Uno, nonché Vicepresidente di Confindustria. Il Premio Speciale dedicato alla Cultura è assegnato a Silvia Calandrelli, Manager, Direttrice Rai Cultura, mentre per l’Informazione è premiata Monica Mosca, Direttore da 15 anni del settimanale Gente. Il Germoglio d’Oro va alla giovane scienziata e ricercatrice Teresa Fornaro, prima e unica italiana scelta dalla Nasa per guidare uno dei tre gruppi di ricerca di Perseverance, la sonda arrivata su Marte. Vince il Premio Speciale 2021 la Nazionale Italiana di Calcio Femminile. Infine, il Premio Internazionale quest’anno va a Özlem Türeci, medico e co-fondatrice di BioNTech, azienda farmaceutica e biotecnologica che ha sviluppato per prima al mondo il vaccino anti-Covid-19 e che ci sta facendo tornare alla normalità.
I Premi alle Aziende
Due sono i riconoscimenti riservati alle aziende che si sono distinte nel campo della parità di genere, sia con politiche e strategie di sviluppo e promozione delle carriere femminili sia con azioni innovative ed efficaci di welfare aziendale. Alle piccole e medie imprese è riservato il Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, giunto alla sua V Edizione, pensato e realizzato in collaborazione con il più grande istituto bancario italiano. Sono state quasi 800 le aziende che hanno partecipato nel 2021 in tutta Italia, 100 le finaliste che hanno partecipato al webinar organizzato per celebrare le strategie e la cultura aziendale inclusiva. Ad aggiudicarsi la Mela d’Oro sono Quid, media impresa sostenibile e inclusiva che opera nel settore della moda e del Made in Italy, e Sargomma, piccola azienda a guida femminile specializzata nella componentistica in gomma e materie plastiche.
Il Premio Azienda Work Life Balance Friendly realizzato in collaborazione con Confindustria e assegnato a Menarini, prima azienda farmaceutica italiana, con 135 anni di storia e presente in 140 Paesi nel mondo.
Le neolaureate
Il Premio Marisa Bellisario riservato alle più brillanti neolaureate con il 110 e lode in Ingegneria Aerospaziale, Ingegneria Elettrica e Ingegneria Gestionale, grazie al coinvolgimento di oltre venti Atenei e alla rigorosa selezione di tre grandi Aziende – Leonardo Company, Terna e Garofalo Healthcare – va a Nancy De Nunzio, Giada Venturini e Roberta Ferriero.
Come ogni anno, il Premio Marisa Bellisario si avvale dell’Adesione della Presidenza della Repubblica, del patrocinio di numerosi Ministeri e di un Comitato d’Onore composto da eminenti personalità.
“Questa 33esima Edizione – dichiara Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario – arriva dopo un periodo lungo e faticoso. Questi mesi sono stati complicati per tutti, soprattutto per le donne. Ora siamo a un punto di svolta. Le giuste battaglie, quelle per l’occupazione femminile e per la parità di genere, sono state finalmente rimesse al centro delle agende politiche. Ma per ripartire c’è bisogno anche di speranza. Per questo il Premio Marisa Bellisario di quest’anno è dedicato a quelle donne – manager, imprenditrici, medici, scienziate, giornaliste – che hanno conquistato i ruoli apicali nei rispettivi settori. Perché il loro esempio ci indica la via verso il futuro che vogliamo. Ringrazio quindi la Rai e il Direttore di Rai1 Stefano Coletta, per gli sforzi fatti per non mancare l’appuntamento con il talento e l’eccellenza femminile, che quest’anno ha un messaggio chiaro, quello della speranza.
La trasmissione su Raiuno
Ad annunciare l’evento televisivo “Donne che fanno la differenza” è la Conferenza Stampa a Viale Mazzini con il Direttore di Rai1 Stefano Coletta, il Vicedirettore di Rai1 Giovanni Anversa, la conduttrice Laura Chimenti, la Direttrice di Rai Cultura Silvia Calandrelli e la consigliera Rai Beatrice Coletti, e per la Fondazione Bellisario, Lella Golfo e Stefano Lucchini.
Il programma va in onda su Rai1 il 17 luglio con ascolti ottimi che toccano quasi l’8% di share.
Interventi musicali affidati a Al Bano, Ron e Chiara Galiazzo, a consegnare le ambite Mele d’Oro, personalità delle istituzioni, dell’economia, della comunicazione e dello spettacolo, tra cui il Ministro Giancarlo Giorgetti, il Ministro Cristina Messa, Lella Golfo, Stefano Lucchini, Letizia Moratti, Gianni Letta, Luigi Gubitosi, Marco Alverà, Viktor Elbling , Vincenzo Celeste, Maria Laura Garofalo, Simonetta Iarlori, Emilia Rio, Anna Roscio.
MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI
STEFANO LUCCHINI
LELLA GOLFO
MARCO ALVERÀ
GIULIO ANSELMI
GIANFRANCO BATTISTI
ELISABETTA BELLONI
MARINA BERLUSCONI
GIAN CARLO BLANGIARDO
CARLO BONOMI
VALENTINA BOSETTI
MARIA CHIARA CARROZZA
VALERIO DE MOLLI
CLAUDIO DESCALZI
MATTEO DEL FANTE
MARIA BIANCA FARINA
LUCIANO FONTANA
GABRIELE GALATERI DI GENOLA
PATRIZIA GRIECO
LUIGI GUBITOSI
RAFFAELE JERUSALMI
GIANNI LETTA
GIOVANNI MALAGÒ
CARLO MESSINA
GINA NIERI
ALESSANDRO PROFUMO
PAOLA SEVERINO
FRANCESCO STARACE
IGNAZIO VISCO
MARIANGELA ZAPPIA
Le Premiate
INTERNAZIONALE
ÖZLEM TÜRECI
Immunologa e Co-fondatrice BionTech
ISTITUZIONI
ANTONELLA POLIMENI
Rettrice Sapienza Università di Roma
MANAGEMENT
ELENA BOTTINELLI
Amministratore Delegato Irccs Ospedale San Raffaele e Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi
IMPRENDITORIA
MARIA CRISTINA PIOVESANA
Presidente e Amministratore Delegato di A.L.F. Uno
CULTURA
SILVIA CALANDRELLI
Direttrice Rai Cultura
INFORMAZIONE
MONICA MOSCA
Direttrice GENTE
PREMIO SPECIALE SPORT
LA NAZIONALE DI CALCIO FEMMINILE
GERMOGLIO D’ORO
TERESA FORNARO
Scienziata e Ricercatrice
AZIENDA WORK LIFE BALANCE FRIENDLY
MENARINI
PREMIO WOMEN VALUE COMPANY
QUID
SARGOMMA
NEOLAUREATE
NANCY DE NUNZIO
Ingegneria Aerospaziale
GIADA VENTURINI
Ingegneria Elettrica
ROBERTA FERRIERO
Ingegneria Gestionale