IL PREMIO
BELLISARIO

ROMA 20 GIUGNO 2015

27a edizione: Donne ad Alta Quota

Assegnate le Mele d’Oro della XXVII Edizione del Premio Marisa Bellisario, ‘Donne ad alta quota’, in calendario il prossimo 20 giugno alle ore 15 presso lo Studio Rai Nomentano 5 di Roma e in onda su Raidue il 24 giugno.

“Anche quest’anno -dichiara Lella Golfo, presidente della Fondazione Bellisario- abbiamo fatto un ottimo lavoro, scegliendo le migliori energie e promesse del Paese. Le Mele d’Oro 2015 sono donne che hanno raggiunto grandi e importanti traguardi, rappresentano la speranza e il futuro della nostra economia, sono le migliori ambasciatrici nel mondo dell’Italia che produce e lavora”.

“Per la prima volta -racconta- abbiamo istituito il premio ‘Azienda women friendly‘- riceverà la Mela d’Oro un’impresa che si è impegnata concretamente per far crescere professionalmente le dipendenti in un ambiente lavorativo che ne riconosce i meriti e ne condivide le problematiche”.

“E sono molto orgogliosa dell’attestato ‘Mela Rosa’ -continua Lella Golfo- consegnato a 226 aziende quotate con cui la fondazione Marisa Bellisario ha voluto certificare il recepimento e la condivisione della legge 120 del 2011 sulle quote di genere, valorizzando il talento femminile ai vertici delle Aziende”.

La commissione esaminatrice, presieduta da Antonio Catricalà, ha assegnato la Mela D’Oro 2015 per le Scienze e Nuove Tecnologie a Fabiola Gianotti, direttore Cern, per l’Imprenditoria a Giovanna Furlanetto, presidente Gruppo Furla, Francesca Lavazza, amministratore delegato della holding FinLav e consigliere di amministrazione Lavazza Holding, Lisa Ferrarini, presidente Assica e consigliere delegato Gruppo Agroalimentare Ferrarini.

Per il Management a Cristina Balbo, responsabile direzione regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Cristina Scocchia, amministratore delegato l’Oréal Italia, Marisa Golo, amministratore delegato Calzedonia; per le istituzioni a Roberta Pinotti, ministro della Difesa; per l’Informazione a Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice. Il premio Internazionale è stato assegnato a Esperança Bias, già ministro per le Risorse minerarie del Mozambico. Premio alla Religiosa a Suor Eugenia Bonetti, presidente dell’associazione ‘Slaves no more’.

Premio Speciale a Rossella Orlandi, direttore Agenzia delle Entrate. Il Premio alle Neolaureate in Ingegneria Informatica e Ingegneria Gestionale, grazie alle collaborazione di Lottomatica ed Enel è stato conferito a Giorgia Baroffio e Martina Botti. Il Germoglio d’Oro, è andato a Enrica Arena e Adriana Santanocito, fondatrici di Orange Fiber, una start-up innovativa.

Il premio ‘Azienda women friendly’ è stato assegnato a Vodafone. Come ogni anno, il premio Bellisario si avvale dell’Adesione della Presidenza della Repubblica e di un prestigioso Comitato d’Onore. Ne fanno parte la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, Lella Golfo, Franco Bassanini, Marina Berlusconi, Lorenzo Bini Smaghi, Antonio Catricalà, Sergio Dompé, Maria Bianca Farina, Carla Fendi, Gabriele Galateri Di Genola, Patrizia Grieco, Cristina Messa, Carlo Messina, Livia Pomodoro, Marco Sala, Anna Maria Tarantola, Luisa Todini, Donatella Treu, Umberto Veronesi.

A consegnare l’ambita Mela d’Oro rappresentanti del Governo, delle istituzioni, del mondo dell’economia e dello spettacolo. A condurre l’evento Maria Concetta Mattei e Federico Russo. A far da colonna sonora alla manifestazione Malika Ayane, in anteprima assoluta con il brano ‘Blu’, pensato e scritto per tutte le donne della Fondazione Bellisario.

• Lella Golfo

MANAGEMENT

19356816348_d7ea60d0ef_o

Cristina Balbo