IL PREMIO
BELLISARIO

ROMA 17 GIUGNO 2011

23a edizione: Donne innovazione e capitale umano

La XXIII edizione del premio Bellisario è stata dedicata a “Donne innovazione e capitale umano”, con uno sguardo particolare al mondo dei giovani talenti.

Inserito nelle celebrazioni dei 150 anni per l’Unità d’Italia è stato ripreso dalle telecamere di Rai Due, condotto da Massimiliano Ossini, è andato in onda il 19 giugno in seconda serata. Sono state assegnate 5 Mele D’Oro 2011 alle eccellenze femminili del nostro Paese e un Premio Internazionale. Come da tradizione il Germoglio D’Oro è stato assegnato dalla sezione giovani della Fondazione Marisa Bellisario; premiate anche tre neolaureate, quest’anno in Ingegneria Energetica Nucleare, e nella sezione Azienda un’imprenditrice che si è prodigata nel suo lavoro per la valorizzazione dei talenti femminili.

A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale. Ascoltando le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che nel suo discorso di fine anno sottolineava che “se non apriamo a questi ragazzi nuove possibilità di occupazione e vita dignitosa, nuove opportunità di affermazione sociale, la partita del futuro è persa non solo per loro, ma per l’Italia” e in un momento in cui, secondo l’ultimo studio del Censis, in Italia più del 30% dei laureati di 25-34 anni non lavora e il 35% di loro non ha raggiunto la piena autonomia, quest’anno la Fondazione Marisa Bellisario ha voluto dare un segnale forte dedicando uno speciale riconoscimento ai giovani talenti, donne sotto i 35 anni di età che si sono distinte per meriti diversi.

“Le parole lungimiranti del nostro Presidente Giorgio Napolitano ci hanno indicato la via – spiega Lella Golfo – e abbiamo deciso di dedicare la XXIII Edizione del Premio Marisa Bellisario ai giovani. “Donne Innovazione e Capitale Umano” è il nostro grido di speranza e fiducia, il nostro contributo di meritocrazia e il ‘filo rosso’ che può trasformare l’Anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia in una straordinaria occasione per riflettere, per ritrovare unità di obiettivi e azioni, per stringere un nuovo patto tra generazioni”. Per la sezione Ricerca, premiate le più giovani e talentuose Ricercatrici nei 13 settori principali. Nella sezione dedicata al Made in Italy il riconoscimento è andato a nove, tra artiste, fotografe, attrici di Cinema e Teatro, Stiliste, Fashion Designer, Imprenditrici del vino e dell’accoglienza, che hanno valorizzato, con il loro operato, l’immagine dell’Italia anche all’estero. Premiate dieci giovani donne delle Forze Armate che, ogni giorno, con la loro determinazione e impegno contribuiscono alla difesa del Paese e nove atlete che hanno dato gloria all’Italia meritando le medaglie d’oro e d’argento.

Come ogni anno, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, un’ulteriore garanzia dell’altissimo profilo del Premio Bellisario è la costituzione di un Comitato D’Onore composto dalla Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, On. Lella Golfo, Marina Berlusconi, Paolo Bertoluzzo, Diana Bracco, Antonio Catricalà, Nicola Ciniero, Fulvio Conti, Luca Cordero di Montezemolo, Ferruccio de Bortoli, Diego Della Valle, Sergio Dompè, Paolo Garimberti, Cesare Geronzi, Patrizia Grieco, Pier Francesco Guarguaglini, Rita Levi Montalcini, Emma Marcegaglia, Paolo Mieli, Letizia Moratti, Roberto Napoletano, Corrado Passera, Massimo Sarmi, Paolo Scaroni, Donatella Treu e Umberto Veronesi. Il 20 giugno, in allegato a Il Sole 24 Ore, è stato veicolato l’inserto edito dalla Fondazione, “Le Protagoniste” dedicato ai temi del Premio.

• Lella Golfo
  • Marina Berlusconi