IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO
ROMA 19 GIUGNO 2009
21a edizione: Donne per una Giustizia giusta
Si è svolta presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, a Roma, la XXI edizione del Premio Marisa Bellisario dedicata al tema “Donne per una Giustizia giusta”.
Le Mele d’Oro 2009 sono state assegnate a donne magistrato, a donne avvocato e a professioniste che si sono particolarmente distinte nel settore e hanno raggiunto posizioni di vertice. Ciascuna, nel proprio ruolo, ha fornito un contributo di professionalità, equilibrio e serietà.
La Fondazione ha voluto analizzare il rapporto tra donne e giustizia. Un rapporto particolarmente critico, come evidenziato dalla ricerca “Donne e Giustizia” realizzata da Euromedia Research e presentata da Alessandra Ghisleri, nella quale emerge che il 40% delle donne italiane dichiara di avere fiducia nella giustizia, il 37,3% si sente tutelato dalle leggi italiane, ma l’opinione più diffusa a sostegno di una fiducia non troppo elevata nella magistratura è quella che in Italia non esiste certezza della pena.
Risultati al centro del talk show moderato da Mauro Mazza, direttore di Rai uno e che ha visto la partecipazione di Cristiana Coppola, vice presidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Anna Finocchiaro, presidente del gruppo Pd al Senato, Simonetta Matone, capo di Gabinetto del Ministro per le Pari Opportunità e Liana Milella, inviato de La Repubblica e del ministro della Giustizia, Angelino Alfano a cui sono state affidate le conclusioni.
La manifestazione, aperta dalla presidente della Fondazione Lella Golfo e dal vice sindaco di Roma, Mario Cutrufo, è stata condotta dalla giornalista Francesca Senette, con la partecipazione musicale di Malika Ayane.
- Lella Golfo
- Marina Berlusconi
- Diana Bracco
- Antonio Catricalà
- Fulvio Conti
- Ferruccio De Bortoli
- Umberto De Julio
- Sergio Dompé
- Paolo Garimberti
- Silvana Giacobini
- Patrizia Grieco
- Pietro Guindani
- Emma Marcegaglia
- Luciano Martucci
- Paolo Mieli
- Rita Levi Montalcini
- Luca Cordero di Montezemolo
- Mario Monti
- Letizia Moratti
- Corrado Passera
- Renata Polverini
- Gianni Riotta
- Massimo Sarmi
- Paolo Scaroni
- Elvira Sellerio
- Livia Turco
Le Premiate
DONNE E GIUSTIZIA
Livia Pomodoro
Manuela Romei Pasetti
Augusta Iannini
Annamaria Palma Guarnier
Paola Severino
Paola Balducci
NEOLAUREATE
Luisa Hong Yan Sun
Margherita Cecconi
Francesca Ricci Bitti
INTERNAZIONALE
Josette Sheeran
IMPEGNO RELIGIOSO
Suor Giuliana Bragantini
PREMI SPECIALI
Titti Postiglione
Raffaella Leone
Marie Madeleine Mborantsuo
Rangina Hamidi
GERMOGLIO D'ORO
Angela Marcello