IL PREMIO
BELLISARIO

MILANO 26 AGOSTO 2008

20a edizione: Le donne progettano il futuro

Venti anni dalla scomparsa di Marisa Bellisario, venti Edizioni del Premio: con questi appuntamenti significativi si apre il 2008 per la Fondazione. Ad ospitare la XX Edizione del Premio è Milano, la città dove Marisa Bellisario combatte e vince le battaglie più ardue della sua carriera, ma anche la città che, grazie alla determinazione del Sindaco non chè Mela d’Oro 1992 Letizia Moratti, è stata eletta sede dell’Expo 2015. Le donne progettano il futuro:innovazione, creatività, meritocrazia, il titolo della manifestazione che ha come scenario il Teatro Strehler.

Al centro del Premio i temi prioritari per lo sviluppo nel Paese, su cui indaga la ricerca di Euromedia Research.

Realiste, pragmatiche e innovative, è l’identikit delle donne italiane che ne emerge. Per il 32,8% delle 500 intervistate, “premiare e valorizzare chi è più bravo e meritevole” è il senso della meritocrazia, ma solo il 7,2% di loro ritiene che il merito femminile cammini a braccetto con la carriera e il 5,2% con il potere, a conferma del fatto che le donne giudicano la società italiana poco meritocratica.

Quando una donna ha successo? Secondo il 67%, quando è capace di determinare un’autentica innovazione nel suo ambiente di lavoro. I risultati della ricerca  sono al centro di un talk show moderato da Vera Montanari, cui partecipano Roger Abravanel, Silvia Damiani, Luciano Martucci e Davide Rampello.

Aprono la manifestazione gli interventi della Presidente Lella Golfo e del Sindaco di Milano Letizia Moratti: due testimonianze commosse che scuotono la sala. A concludere la manifestazione, ricevono il Premio tra le altre: Carla Rabitti Bedogni, Elisabetta Belloni, Ornella Vanoni e Raffaella Curiel. L’evento, condotto da Roberta Lanfranchi e allietato dagli intermezzi musicali di Ornella Vanoni, Eugenio Bennato e dall’Orchestra l’Accademia della Libellula diretta dal Maestro Cinzia Pennesi, viene concluso dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini. Alla Cerimonia partecipano le 380 premiate che nel corso delle venti edizioni hanno ricevuto la Mela d’Oro.

• Lella Golfo
  • Letizia Moratti