IL PREMIO
BELLISARIO

ROMA 10 GIUGNO 2005

17a edizione: Il nuovo volto della sanità

La XVII Edizione del Premio, con l’evocativo titolo Donna: il nuovo volto della Sanità, esamina il settore sanitario dell’Italia che sta assumendoun profilo sempre più femminile

La XVII Edizione del Premio, con l’evocativo titolo Donna: il nuovo volto della Sanità, esamina il settore sanitario dell’Italia che sta assumendo un profilo sempre più femminile: dalle facoltà di medicina, ai medici, fino alla dirigenza del settore, la partecipazione delle donne avanza sotto il profilo quantitativo e qualitativo. Quanto alle ombre, è lo stesso Giuseppe De Rita,commentando la ricerca del Censis, a evidenziare come i vertici del sistema sanitario restino prevalentemente maschili.

A partire da questo dato, il Premio (che vede la presenza del Ministro della Salute Francesco Storace e della Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso) diventa un’occasione per sottolineare come sia decisivo, in un’epoca in cui il confine tra sanità, salute e politiche di welfare è sempre più labile e i traguardi della scienza sono a volte esaltanti ma controversi, assegnare un ruolo di centralità alla componente femminile.

Le Mele d’Oro di questa edizione, presentata da Daniela Rosati, sono medici, ricercatrici come Elena Cattaneo, manager come Marina Grossi, manager di aziende farmaceutiche come Maria Pia Ruffilli, ma anche presidenti di associazioni e istituti impegnati in prima fila sul fronte della ricerca e del volontariato.

Il Premio Internazionale va a Tara Gandhi, Fondatrice e Vice Presidente del Kasturba Gandhi National Memorial Trust.

Le Premiate

IMPRENDITORIA