IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO
ROMA 14 MAGGIO 2004
16a edizione: Il Turismo italiano
“Il Turismo italiano: le donne che fecero l’impresa” recita la XVI Edizione, presentata da Barbara D’Urso, con la partecipazione del Ministro Antonio Marzano
Si decide di dedicare il Premio a un settore che stenta a rialzarsi dopo il crollo dell’11 settembre e che ancora sconta l’instabilità e il senso d’insicurezza dello scenario internazionale. In questo difficile contesto, le tante donne che lavorano nell’industria del turismo dimostrano di saper reagire, con intraprendenza e determinazione non comuni.
La media nazionale delle donne al “potere” nel turismo è risultata, nel 2004, pari al 20,5%, con il primato della Regione Piemonte, del 27%. In un settore produttivo trainante per l’economia del nostro Paese, la presenza femminile svolge un ruolo propulsivo, ma il dato più interessante che emerge dalla ricerca dell’ISPO è la maggiore “qualità” dell’occupazione femminile: le donne crescono nei profili professionali più elevati, come imprenditrici, manager e libere professioniste.
Un protagonismo importante per il sistema Italia, come affermerà nel corso dell’evento il Presidente Luca Corsero di Montezemolo.
A chiusura della cerimonia di consegna dei Premi, una Mela d’oro va a Fiorella Alvino e a Maria Criscuolo e viene dato un riconoscimento speciale al ministro per i Diritti Umani dello Yemen, Amat Al Aleem Ali Alsoswa.
Le Premiate
IMPRENDITORIA
Fiorella F. Alvino
Maria Criscuolo
Paola Michelacci
MANAGEMENT
Elena David
M. C. Colaiacovo
Susanna Zucchelli
PREMI SPECIALI
Lina Wertmuller
Daniela Hamaui
Maria Grazia Fabrizio
Anna Molinari
Amat A. A. Ali Alsowa
Adele Cavalleri
Suor Alba Nani
PREMIO STRAORDINARIO
Barbara Contini
NEOLAUREATE
Laura Del Tin
Monica Pellegrino
Chiara Taddia
GERMOGLIO D'ORO
Eleonora Bortolotti