IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO
ROMA 10 MAGGIO 2003
15a edizione: Sport, donna più che mai
Un vero e proprio viaggio dentro un mondo troppo spesso raccontato dagli uomini, per assegnare alle donne il giusto ruolo e la corretta dimensione
Il filo conduttore della XV Edizione del Premio, condotta dal giornalista sportivo Marino Bartoletti alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Pier Ferdinando Casini, è “Sport: Donna più che mai!”: un vero e proprio viaggio dentro un mondo troppo spesso raccontato dagli uomini, per assegnare alle donne il giusto ruolo e la corretta dimensione sul piano delle prestazioni, della cultura e dell’etica sportiva. Donne che portano alta la bandiera del nostro Paese con risultati e medaglie o che eccellono sul piano della definizione delle politiche, nelle professioni, nelle imprese che producono beni e servizi per lo sport.
Il CIO riserva non meno del 20% dei posti dei suoi organismi alle donne e anche il nostro Comitato Olimpico vede una nutrita rappresentanza femminile. Insomma, anche il nostro sport è donna.
“L’incontro con il Presidente della Repubblica è un onore – dichiara Lella Golfo, Presidente della Fondazione – e la testimonianza di una credibilità conquistata in 30 anni di impegno e duro lavoro.
Anche quest’anno le Mele d’Oro rappresentano le migliori energie femminili del nostro Paese e sono felice di poterle presentare personalmente a un Presidente così attento e sensibile al contributo delle donne italiane. Quest’incontro è un riconoscimento importante per la Fondazione Bellisario ma soprattutto uno splendido segnale per le donne”.
Le Premiate
IMPRENDITORIA
Giuliana Rosset
Gabriella Spada
Cristina Newburg
MANAGEMENT
Bianca M. B. T. Lalli
Evelina Christillin
Giada Michetti
Luisa Rizzitelli
PREMI SPECIALI
Rosella Sensi
Beatrice Trussardi
Fides Romanin
Diana Bianchedi
Sara Simeoni
Stefania Belmondo
Carla Vanni
Donatella Scarnati
Emanuela Audisio
Benedetta Geronzi
Giulia Mancini
Lucia Menetti
Lara Fraschini
Michela Bruzzone
Daniela Grenzi
Francesca Porcellato
Paola Fantato
Cristina Cini
Suor G. Saporiti
NEOLAUREATE
Federica Poli
Paola Uggetti
Lucia Valbonesi
GERMOGLIO D'ORO
Adele Allegrini