Il Premio Marisa Bellisario
Roma 5 maggio 2001
13a edizione: Donna & Finanza
La XIII Edizione del Premio, “Donna & Finanza”, è stata presentata da Paola Saluzzi, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Storace e del Presidente di Confindustria Antonio D’Amato
La XIII Edizione del Premio, “Donna & Finanza”, presentata da Paola Saluzzi, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Storace e del Presidente di Confindustria Antonio D’Amato, segna l’approdo in un territorio, come la finanza, che nel luogo comune è di predominio prettamente maschile.
La ricerca del Censis sul rapporto tra le donne e il denaro rivela come la presenza femminile in finanza sia viva, quantitativamente e qualitativamente.
Si scopre, per esempio, che la donna produce risparmio, spesso lo gestisce in proprio e funge da consulente a tutta la famiglia; allo stesso modo segue l’evoluzione del mercato del denaro, sapendo scegliere e distinguere tra le diverse forme di investimento.
Un dato ancor più positivo, poi, è quello che segnala come la partecipazione femminile al mondo della finanza cresca in proporzione al grado di scolarità e aumenti a ritmi più elevati nel mondo giovanile.

Il quadro prospettato lascia presagire non solo una sempre maggiore padronanza delle donne con gli strumenti finanziari, ma anche un loro futuro sbarco ai vertici dell’olimpo maschile dell’alta finanza. Ricevono il Premio, tra le altre: Imelde Cavalleri, Maria Luisa Agnese e Mariella Burani.
Imprenditoria

Daniela O. Sacerdote

Elisabetta Fabri

Imelde B. Cavalleri

Francesca Genovese
Management

Fiorella Kostoris

Francesca Di Carlo

Maria Pierdicchi

Maria T. Salvemini

Chiara Grosselli

Gina Nieri

Laura Bernini

Patrizia Pasini
Premi Speciali

Margherita B. Verri

Maria Luisa Agnese

Mariella Burani

Magda Salarich

Maria Lombardo

Amalia Cecilia Bruni

Lorella Cuccarini

Suor Nicole Reile
NEOLAUREATE
Elena Salvador
