Il Premio Marisa Bellisario
Roma 8 maggio 1999
11a edizione: Le nuove leve del 2000
“Le Nuove Leve del 2000” è il tema dell’XI Edizione del Premio, condotta dalla giornalista Tiziana Ferrario e che vede la partecipazione del Sottosegretario Marco Minniti
La ricerca indaga orientamenti, strategie e aspettative delle giovani aspiranti Donne d’Impresa, con risultati incoraggianti. A quanto risulta, la cultura imprenditoriale e la voglia di costruire il proprio futuro si irradia nel pianeta femminile a ritmi più veloci rispetto a quello maschile.
Accade in Europa e in America e l’Italia una volta tanto non fa eccezioni, con schiere di giovani eccellenti e competenti, che hanno abbandonato l’idea del posto fisso e sono pronte a misurarsi col mercato. Come?
Tutte concordano che per fare impresa serva un’idea vincente, ma che essa vada accompagnata da qualità professionali e personali e da una maturata esperienza aziendale. Tuttavia, sono anche convinte che siano necessarie politiche e strategie di lungo termine per incentivare l’ingresso di risorse giovani nel mondo dell’impresa.

Tra le Nuove Leve del 2000, vengono premiate, tra le altre, Marina Berlusconi, Luisa Todini, Donatella Versace, Maria Concetta Patti e Fiorenza Vallino, testimoni di un’imprenditoria femminile giovane e di successo. Sul fronte internazionale, invece, la Mela d’Oro va a una donna che ha saputo conquistare e meritare nel proprio Paese la più alta carica dello Stato: Mary Mc Aleese, Presidente della Repubblica d’Irlanda.
Imprenditoria

Luisa Todini

Maria Concetta Patti
Amministratore Delegato Lucisano Media Grou

Marina Berlusconi
Management

Adele C. Sorrentino

Luciana Tarozzi

Vittoria Varianini
Premi Speciali

Barbara Ensoli

Fiorenza Vallino

Giovanna Melandri

Elisabetta R. Iwanejko

Anna La Rosa

Donatella Versace

Monika Wulf-Mathies

Mary Mc Aleese

Suor C. Cangià
NEOLAUREATE

Monica Lo Papa

Monica B. Nicoli
