Fondazione Marisa Bellisario

IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO

ROMA 8 MAGGIO 1999

11a edizione: Le nuove leve del 2000

“Le Nuove Leve del 2000” è il tema dell’XI Edizione del Premio, condotta dalla giornalista Tiziana Ferrario e che vede la partecipazione del Sottosegretario Marco Minniti

La ricerca indaga orientamenti, strategie e aspettative delle giovani aspiranti Donne d’Impresa, con risultati incoraggianti. A quanto risulta, la cultura imprenditoriale e la voglia di costruire il proprio futuro si irradia nel pianeta femminile a ritmi più veloci rispetto a quello maschile.

Accade in Europa e in America e l’Italia una volta tanto non fa eccezioni, con schiere di giovani eccellenti e competenti, che hanno abbandonato l’idea del posto fisso e sono pronte a misurarsi col mercato. Come?

Tutte concordano che per fare impresa serva un’idea vincente, ma che essa vada accompagnata da qualità professionali e personali e da una maturata esperienza aziendale. Tuttavia, sono anche convinte che siano necessarie politiche e strategie di lungo termine per  incentivare l’ingresso di risorse giovani nel mondo dell’impresa.

Tra le Nuove Leve del 2000, vengono premiate, tra le altre, Marina Berlusconi, Luisa Todini, Donatella Versace, Maria Concetta Patti e Fiorenza Vallino, testimoni di un’imprenditoria femminile giovane e di successo. Sul fronte internazionale, invece, la Mela d’Oro va a una donna che ha saputo conquistare e meritare nel proprio Paese la più alta carica dello Stato: Mary Mc Aleese, Presidente della Repubblica d’Irlanda.

Le Premiate

IMPRENDITORIA

TODINI

Luisa Todini

PATTI

Maria Concetta
Patti

Amministratore Delegato Lucisano Media Grou

MARINA BERLUSCONI

Marina
Berlusconi

MANAGEMENT

CAMPAGNA SORRENTINO

Adele C. Sorrentino

TAROZZI2

Luciana
Tarozzi

Scanned Document

Vittoria
Varianini

PREMI SPECIALI

ENSOLI

Barbara Ensoli

VALLINO

Fiorenza
Vallino

melandri2

Giovanna
Melandri

RIGHI IWANEJKO 1999

Elisabetta R.
Iwanejko

larosa

Anna La Rosa

Scanned Document

Donatella
Versace

Scanned Document

Monika Wulf-Mathies

mcaleese

Mary Mc
Aleese

Scanned Document

Suor C.
Cangià

NEOLAUREATE

LO PAPA

Monica
Lo Papa

Scanned Document

Monica B.
Nicoli

CHIARANDINI2

Simona
Chiarandini

Scroll to Top