Il Premio Marisa Bellisario
Roma 21 marzo 1998
10a edizione: L’imprenditrice nel mercato globale
Nel 1998 “L’Imprenditrice nel Mercato Globale” è il tema della X Edizione del Premio: è l’anno in cui si fissa la prima tappa per l’introduzionedell’euro e l’intento è misurare il grado di internazionalità raggiunto dal sistema Italia
Nel 1998 “L’Imprenditrice nel Mercato Globale” è il tema della X Edizione del Premio: è l’anno in cui si fissa la prima tappa per l’introduzionedell’euro e l’intento è misurare il grado di internazionalità raggiunto dal sistema Italia, tracciando il percorsointrapreso e i progressi raggiunti in questa direzione dalla componente femminile.
A discuterne, nel corso del dibattito che accompagna la manifestazione, autorevoli voci del panorama economico nazionale e internazionale, come il direttore de “Il Sole 24 Ore” Ferruccio De Bortoli, il Presidente della Fiat Cesare Romiti, il Ministro per il Commercio Estero Augusto Fantozzi e il Commissario Europeo Anita Gradin.
La ricerca definisce le imprenditrici italiane vere “navigatrici internazionali”: oltre il 71,5% delle imprese femminili ha rapporti con Paesi fuori della Comunità Europea e dimestichezza con le più moderne tecnologie commerciali e produttive. Allo stesso tempo, però, emergono numerosi ostacoli al processo d’internazionalizzazione.

Il 49,4% delle imprese femminili, infatti, sembra esser approdato sui mercati esteri con un autentico “fai da te” e solo il 5% si rivolge a strutture pubbliche per un sostegno in termini di promozione e servizi. In linea generale, comunque, l’impresa femminile restituisce l’immagine di una realtà dinamica, in piena fase espansiva e soprattutto preparata a competere e vincere sui mercati internazionali. Ricevono il Premio, tra le altre: Rita Santarelli, Caterina Caselli e Giuliana Benetton.
Imprenditoria

Caterina Caselli

Giuliana Benetton

Nicoletta Fiorucci
Management

Annalisa Vittore

Maria Bonfanti

Rita Santarelli
Premi Speciali

Luisella Pavan Woolfe

Paola Cerruti

Alessandra Carini

Bianca Carretto

Anita Gradin

Madeleine Albright

Suor Nancy Pereira
NEOLAUREATE

Marcella Ancis

Luisa Guida
