IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO
ROMA 9 MARZO 1996
8a edizione: La Dirigenza
Presso l’Auditorium di Confindustria di Roma, si fa il punto sulla dirigenza al femminile, con l’intervento di esperti come Giorgio Fossa e il Ministro Tiziano Treu
Esistono nel quadro manageriale al femminile criticità su cui riflettere e intervenire. La Fondazione Bellisario le affronta con la VIII Edizione del Premio: “Le Protagoniste, la Dirigenza”. Presso l’Auditorium di Confindustria di Roma, si fa il punto sulla dirigenza al femminile, con l’intervento di esperti come Giorgio Fossa, al suo debutto come Presidente di Confindustria, e il Ministro Tiziano Treu.
L’indagine, condotta in collaborazione con il quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, traccia un panorama esaustivo, in cui un dato su tutti impone una seria riflessione: le dirigenti donne sono appena il 2-3% e nelle posizioni di quadro la percentuale cresce solamente al 6%. Una misura così esigua dimostra che, nonostante i significativi progressi compiuti, la strada da percorrere per affermare un’autentica “parità nel merito” sia ancora lunga.
Fortunatamente, i talenti al femminile che sono riusciti a emergere ci sono e popolano come di consueto la cerimonia di consegna del Premio. In quegli anni, un “fortino espugnato” è la presidenza della Rai, conquistata per la prima volta da una donna.
È proprio la prima Presidente donna dell’azienda televisiva pubblica, Letizia Moratti, a consegnare il Premio per l’impegno sociale a Maria Antonietta Muccioli, fondatrice con il marito della Comunità di San Patrignano.
Ricevono il Premio, tra le altre: Emma Bonino, Alberta Ferretti, Angela Buttiglione, Laura Pellegrini e Virna Lisi.
Le Premiate
IMPRENDITORIA
Amalia
Maggioli
Cesj G.
Castiglion
Roberta
Falqui
MANAGEMENT
Laura
Pellegrini
Luisa R.
De Sanctis
M. Del Pozo
Guerras
Vera Gandi
PREMI SPECIALI
Angela
Buttiglione
Alberta Ferretti
Emma Bonino
Maria A.
Guidi
Rosa
Delle Rose
PREMI STRAORDINARI
Laziza A.
Akbarova
Maria A.
Muccioli
Virna Lisi
NEOLAUREATE
Sabrina
Chirico
Antonella
Giannini
Eleonora R.
Sanseverino