IL PREMIO
BELLISARIO

ROMA 9 MARZO 1996

8a edizione: La Dirigenza

Presso l’Auditorium di Confindustria di Roma, si fa il punto sulla dirigenza al femminile, con l’intervento di esperti come Giorgio Fossa e il Ministro Tiziano Treu

Esistono nel quadro manageriale al femminile criticità su cui riflettere e intervenire. La Fondazione Bellisario le affronta con la VIII Edizione del Premio: “Le Protagoniste, la Dirigenza”. Presso l’Auditorium di Confindustria di Roma, si fa il punto sulla dirigenza al femminile, con l’intervento di esperti come Giorgio Fossa, al suo debutto come Presidente di Confindustria, e il Ministro Tiziano Treu.

L’indagine, condotta in collaborazione con il quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”, traccia  un panorama esaustivo, in cui un dato su tutti impone una seria riflessione: le dirigenti donne sono appena il 2-3% e nelle posizioni di quadro la percentuale cresce solamente al 6%. Una misura così esigua dimostra che, nonostante i significativi progressi compiuti, la strada da percorrere per affermare un’autentica “parità nel merito” sia ancora lunga.

Fortunatamente, i talenti al femminile che sono riusciti a emergere ci sono e popolano come di consueto la cerimonia di consegna del Premio. In quegli anni, un “fortino espugnato” è la presidenza della Rai, conquistata per la prima volta da una donna.

È proprio la prima Presidente donna dell’azienda televisiva pubblica, Letizia Moratti, a consegnare il Premio per l’impegno sociale a Maria Antonietta Muccioli, fondatrice con il marito della Comunità di San Patrignano.

Ricevono il Premio, tra le altre: Emma Bonino, Alberta Ferretti, Angela Buttiglione, Laura Pellegrini e Virna Lisi.

Le Premiate

IMPRENDITORIA