Fondazione Marisa Bellisario

IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO

5 MARZO 1994

6a edizione: Donne tra impresa e ripresa

La VI Edizione del Premio riporta il campo d’indagine sul terreno dell’economia e dell’impresa, con un titolo che vuole sottolineare il ruolo del protagonismo femminile per la crescita del Paese: “Donne tra impresa e ripresa”.

La VI Edizione del Premio riporta il campo d’indagine sul terreno dell’economia e dell’impresa, con un titolo che vuole sottolineare il ruolo del protagonismo femminile per la crescita del Paese: “Donne tra impresa e ripresa”.

Per l’occasione, alla presenza del Sottosegretario Rossella Artioli, viene presentata “La Borsa delle Donne”, pubblicazione che ripercorre, dall’800 fino al 1994, la vita e l’intraprendenza di figure femminili che si sono imposte e affermate in periodi di indiscussa predominanza maschile. Ad accompagnare quest’excursus storico, una ricerca che traccia il nuovo identikit di manager della piccola e media impresa, cuore pulsante dell’economia italiana.

Si delinea un ritratto di imprenditrici soddisfatte della strada intrapresa, donne che hanno scelto consapevolmente la via del rischio d’impresa e la affrontano con energia e fermezza. Professioniste determinate, che chiedono a gran voce il venir meno dei troppi ostacoli alla loro affermazione, in prima istanza l’accesso al credito e l’iniquità della pressione fiscale.

Ancora una volta il Premio diviene momento privilegiato per focalizzare luci e ombre del sistema Italia e per dare il giusto tributo a figure di riferimento del panorama nazionale, come testimonia il Premio Speciale assegnato a una protagonista indimenticabile del nostro cinema: Giulietta Masina.

Le Premiate

IMPRENDITORIA E MANAGEMENT

FRANCA SPINOLA 1994

Franca Spinola

DESTRO

Giustina M.
Destro

BOSSALINO

Paola
Bossalino

Scanned Document

Pia Luisa
Bianco

canette

Silvana
Canette

Scanned Document

M. Clara
Jacobelli

PREMI SPECIALI

mosca

Carla Mosca

Scanned Document

Micol Fontana

MASINA

Giulietta Masina

zevi

Tullia Zevi

Scroll to Top