WOMEN VALUE
COMPANY 2019

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DA FONDAZIONE MARISA BELLISARIO E INTESA SANPAOLO PER VALORIZZARE IL TALENTO FEMMINILE E LA PARITA’ DI GENERE

Circa 1.000 imprese partecipanti, distribuite su tutto il territorio italiano, 221 aziende finalisteotto incontri organizzati nelle principali città italiane e quattro imprese premiate per l’eccellenza delle politiche attuate a favore della parità di genere: dopo il grande consenso e il successo di partecipazione raccolti nelle prime due edizioni, riparte anche per il 2019 il «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo», pensato e realizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario insieme al Gruppo Intesa Sanpaolo. Obiettivo, coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative, innescate dalle aziende per garantire pari opportunità e percorsi di carriera. La terza edizione del «Premio Women Value Company – Intesa Sanpaolo» si rivolge con l’apertura del bando destinato alle piccole e medie imprese pubbliche e private a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie.

Stiamo cercando Medie e Piccole imprese che credono nella parità di genere e hanno avviato politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity:

• servizi di conciliazione famiglia/lavoro;
  • iniziative volte a garantire ai dipendenti una serena gestione del loro tempo in azienda (benefit, voucher, asili nido interni,…);
  • politiche flessibili di organizzazione del lavoro;
  • politiche retributive di merito non discriminatorie;
  • piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

Le due imprese, una piccola e una di medie dimensioni, che più delle altre si siano distinte per aver investito sul superamento del gender gap e sulla crescita al femminile, saranno premiate a giugno del prossimo anno a Roma, nell’ambito della XXXI edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota». Alle altre imprese che avranno superato la selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di una serie di eventi promossi sul territorio.

LE VINCITRICI DELL’EDIZIONE 2019 DEL PREMIO “WOMEN VALUE COMPANY”

MEDIE IMPRESE

PROGETTO 2000 GROUP

Progetto 2000 Group (www.progetto2000.eu) è tra i leader nel settore del business process outsourcing e document management: analisi dei flussi informativi, gestione e organizzazione dei processi aziendali, gestione della filiera documentale, tutto con lo sguardo rivolto alla trasformazione digitale.

Nasce nel 1981 a Milano per iniziativa di Roberta Zivolo, che oggi ricopre la carica di Presidente, e che ha saputo integrare nell’azienda i propri valori e la propria visione di un business “a misura umana”. Determinazione, affidabilità, competenza nella realizzazione di progetti complessi, valorizzazione delle risorse umane, fedeltà ai principi di trasparenza e di buona amministrazione, sono i tratti distintivi di questa dinamica azienda “rosa” (sono donne una sessantina dei 70 dipendenti, e tra loro 12 hanno ruoli manageriali).

Grande attenzione è dedicata allo sviluppo delle risorse umane: tutti sono costantemente incentivati a crescere, migliorando le proprie competenze. Moltissime le iniziative a sostegno delle pari opportunità, dell’inclusione e della conciliazione lavoro/famiglia: attivazione della piattaforma Welfare Hub Intesa Sanpaolo a favore dei propri dipendenti; servizi di assistenza e consulenza a supporto di problemi finanziari, familiari, relazionali; attività di alternanza scuola-lavoro per i figli nel periodo delle vacanze scolastiche; percorsi formativi dedicati a fare emergere talenti e capacità manageriali, incentivazione dei contratti part time e della maternità. In questi anni sono 126 i bambini nati nella grande famiglia Progetto 2000 Group, e a tutte le collaboratrici è stato garantito il posto di lavoro al rientro dalla maternità.

PICCOLE IMPRESE

LE ANTICHE MURA

Le Antiche Mura (www.leantichemura.net), di Empoli (FI), studia e produce cosmetici di eccellenza per ogni tipo di esigenza, dai profumi ai prodotti per i capelli, alle creme per il corpo e per le labbra. Un settore  per sua natura affine all’universo femminile, che tocca la sfera delle emozioni, dell’estetica e della sensibilità.

L’azienda nasce nel 2009 da un’idea di Stefania Caparrini, biologa, tuttora titolare dell’impresa. Nel 2014 la fondatrice, forte del proprio reparto interno di ricerca e sviluppo, decide di trasformare l’azienda in un produttore per conto terzi: un’intuizione che ha segnato un deciso cambio di passo per la crescita del business.

Le Antiche Mura vanta le certificazioni AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) per il settore cosmesi biologica e ISO per la qualità. Impiega 13 dipendenti, di cui 9 donne, con età media 30 anni.

Tra le chiavi del successo, costante innovazione e grande cura nella formazione del personale, la cui crescita professionale è sostenuta da corsi presso strutture universitarie e associazioni di categoria.

Molto alta l’attenzione al sociale e al welfare: orari flessibili per le mamme, disponibilità ad accogliere donne delle associazioni contro la violenza sulle donne, e progetti di welfare aziendale allo studio.

Un fiore all’occhiello, sempre in ottica femminile, è considerata Serendilife, una linea di cosmetici, studiata insieme con la Dottoressa Maccagni, per la prevenzione degli effetti estetici negativi di radio e chemioterapia, creata per la Onlus ASTRO di Empoli, che ha inaugurato un centro di estetica oncologica presso il locale ospedale. I proventi delle vendite andranno a sostenere l’iniziativa, che figura fra l’altro tra i vincitori del concorso bandito in tutta Italia dalla compagnia assicuratrice Aviva tra le organizzazioni non profit attive nelle comunità locali.