Fondazione Marisa Bellisario

WOMEN VALUE
COMPANY 2017

La capacità di valorizzare talento femminile e parità di genere

La novità della XXIX Edizione del Premio Marisa Bellisario è il «WOMEN VALUE COMPANY 2017 – INTESA SANPAOLO», pensato e realizzato dalla Fondazione in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative che garantiscano pari opportunità e carriere.

Un’iniziativa partita lo scorso ottobre con un bando destinato alle Piccole e Medie Imprese italiane che attuano politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity. Alla chiusura delle autocandidature, il 20 Febbraio, il bilancio è assolutamente in attivo: 600 le Piccole e Medie Imprese che aspirano a diventare la Women Value Company 2017. A superare la rigida selezione operata da Intesa Sanpaolo, le 111 che dimostrano di rispondere integralmente e al meglio ai requisiti richiesti dal bando. Per loro viene organizzato un vero e proprio roadshow partito a Maggio che tocca le tappe di Milano, Torino, Bologna, Napoli e Padova per consegnare alle imprese finaliste una targa di riconoscimento. Il senso del roadshow non è soltanto premiare le PMI più meritevoli ma anche veicolare un messaggio fondamentale ovvero che una maggiore partecipazione femminile al mondo lavorativo e imprenditoriale può concretamente rappresentare, per il nostro Paese, un fattore strategico di sviluppo e di trasformazione economica e sociale.

«Mettere le donne al centro delle strategie di crescita dell’imprenditoria italiana può rappresentare un fattore vincente di competitività aziendale» sostiene Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, mentor dell’iniziativa Women Value Company: «Per questo motivo, insieme alla Fondazione Marisa Bellisario, abbiamo fortemente voluto dedicare un premio speciale alle piccole e medie imprese che ogni giorno si prendono cura delle proprie persone, dipendenti e clienti, e hanno la lungimiranza di considerare le differenze non un problema, ma un valore e un’opportunità cui dare spazio e su cui costruire la propria forza. Il nostro Gruppo, da tempo, si impegna con tenacia e perseveranza per garantire la parità di genere. In Intesa Sanpaolo, la componente femminile rappresenta oltre la metà dei dipendenti, il 30% dei ruoli manageriali, il 60% dei nuovi assunti. Le donne sul lavoro rivelano un livello elevato di istruzione e di preparazione ed esprimono qualità sostanziali, quali la collaborazione, l’attenzione, la resilienza. Forti di questo patrimonio umano e professionale, sosteniamo il lavoro e l’imprenditoria femminile in Italia, con particolare attenzione alla conciliazione famiglia-lavoro e alla premiazione del merito, con risultati che comprovano il nostro contributo alla crescita dell’economia reale.»

Una sensibilità, quella del Gruppo Intesa Sanpaolo, dimostrata sul campo ogni giorno attraverso numerose iniziative che promuovono la parità di genere. Per le proprie persone, il Gruppo ha messo a punto un sistema integrato di welfare – ad esempio banca del tempo, asili nido aziendali, permessi più ampi per maternità/paternità, smart working – che si è evoluto negli anni, affrontando concretamente il tema dell’inclusione, della gestione del tempo e, più in generale, dell’equilibrio tra esigenze aziendali e personali dei dipendenti. Per le donne che lavorano o che conducono un’azienda, ha introdotto finanziamenti ad hoc, come Business Gemma, un plafond di 600 milioni che beneficia del Fondo di Garanzia per le PMI; programmi di supporto alla gestione del business con percorsi dedicati, come ad esempio Think Pink e Tech-Marketplace, la piattaforma digitale che mette in contatto domanda e offerta di tecnologia, entrambi sviluppati nell’ambito dell’accordo con Confindustria; interventi formativi, ad esempio con la piattaforma WorkHer, con progetti di mentorship, networking e formazione.

Le mele d’oro

MEDIE IMPRESE

Vetrya è un gruppo leader riconosciuto nell’implementazione di servizi e soluzioni innovative per reti di telecomunicazioni a banda larga, piattaforme per la distribuzione di contenuti multimediali, big data, internet of things e applicazioni consumer. Fondata nel 2010 e quotata alla Borsa Italiana dal 2016, è presente sul mercato internazionale grazie alle sedi di Palo Alto in California e di Kuala Lumpur in Malesia.

Le donne in Vetrya rappresentano il 43% del personale, ricoprono il 40% dei ruoli dirigenziali e il 50% dei quadri. La sede di Orvieto è un vero e proprio campus immerso nella campagna del centro Italia: sport, ristorazione, centro estetico, aree relax, mini club per i figli e spazi per incontri e confronti, sono a disposizione delle persone per un approccio sistemico al lavoro. In Vetrya la diversità di sesso, etnia, religione, sono una ricchezza e un’opportunità. Per il terzo anno consecutivo, è salita sul podio del Great Place to Work®.

PICCOLE IMPRESE

Pegaso è una azienda, con sede ad Arbizzano di Negrar in provincia di Verona, guidata dalle sorelle Cristina e Paola Tosi e al 90% femminile. Da oltre 25 anni produce e commercializza integratori alimentari e dispositivi medici per la salute della persona, con un occhio particolare alle donne, all’insegna del claim “C’è un altro modo di stare bene”. Ispirandosi alla medicina biologica e integrata, Pegaso utilizza solo elementi e principi naturali, dando forte slancio alla cultura della prevenzione e all’importanza della diffusione di comportamenti e stili di vita sani. Ricerca e rigore scientifico vengono applicati allo sviluppo dei prodotti, studi clinici e osservazionali garantiscono sicurezza ed efficacia. Al centro della mission aziendale c’è la persona, in una visione completa e integrata. Ricerca, Formazione, Divulgazione ed Educazione sono le quattro parole chiave che orientano tutte le scelte.

Sono tanti gli elementi del welfare aziendale in cui Pegaso si impegna da sempre. Corsi di yoga e di mindfulness, coaching di gruppo e individuale, tutti i dipendenti possono lavorare dovunque con il proprio portatile, è presente anche una cucina per preparare i pasti e la possibilità di consegna di frutta e verdura biologica in azienda.

Scroll to Top