IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO
ROMA 15 GIUGNO 2007
19a edizione: Donne nella comunicazione
“Donne nella comunicazione: valore e trasparenza” è il tema della XIX Edizionedel Premio che vede la presenza del Presidente del Senato Franco Marini e del Ministro Paolo Gentiloni.
Per la Fondazione è quasi un ritorno alle origini, dal momento che la comunicazione era stata al centro della II Edizione del Premio. Nel 1990, si voleva lanciare un messaggio chiaro: ‘donne, comunicate tra voi!; dopo diciassette anni si prende atto di un nuovo protagonismo femminile, nei numeri e nei ruoli. I dati della ricerca rivelano come le donne, entrate nell’industria della comunicazione quando non era ancora considerata strategica, abbiano conquistato posizioni di vertice. Nel 2007, rappresentano il 74% degli addetti negli uffici stampa e il 71% nell’area comunicazione delle aziende, che dirigono nel 77,8% dei casi. Protagoniste della manifestazione sono le numerose “big” della comunicazione italiana: dalle agenzie di stampa, alle aziende pubblicitarie, alle istituzioni.
Ma il ritorno alle origini di quest’edizione è anche nel format della manifestazione.
Nell’ Auditorium Parco della Musica di Roma, la Fondazione dà vita a un vero e proprio spettacolo, condotto da Alda D’Eusanio e trasmesso su Rai Due con la presenza di un’Orchestra al femminile diretta dal maestro Cinzia Pennesi e le esibizioni di Elena Bonelli ed Eugenio Finardi.
Sala gremita e accoglienza più che calorosa per la consegna dei premi a: Giuliana Del Bufalo,
Enrica Giorgetti, Gabriella Alemanno, Donatella Treu, Livia Turco e Daniela Viglione.
Le Premiate
IMPRENDITORIA

Anna Adriani

Daniela Carosio

Giuliana Del Bufalo

Maria E. Caporaletti
ISTITUZIONI

Alessandra Perrazzelli

Enrica Giorgetti

Gabriella Alemanno
MANAGEMENT

Daniela Viglione

Donatella Treu

Milka Pogliani

Roberta Lai
PREMI SPECIALI

Livia Turco

Renata Polverini

Giovanna Calvi

Nicoletta Spagnoli

Neriman Ülsever

Suor Emilia Spada
NEOLAUREATE

Annarita Levanti

Valentina Palma

Livia Trazza
GERMOGLIO D'ORO

Alessandra Ghisleri