IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO
ROMA 6 MAGGIO 2000
12a edizione: Donna, Comunicazione e Tecnologia
La XII Edizione del Premio parla di “Donna, Comunicazione e Tecnologia”. Un tema che cavalca la moderna economia e i nascenti assetti globali
La XII Edizione del Premio parla di “Donna, Comunicazione e Tecnologia”. Un tema che cavalca la moderna economia e i nascenti assetti globali e che si lega a doppio filo a Marisa Bellisario. Come ricorda nel corso della manifestazione il Presidente Francesco Cossiga, è l’Amministratore Delegato dell’Italtel, infatti, a intuire per prima le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie e a vedere in esse un alleato prezioso per le carriere al femminile.
La ricerca evidenzia un quadro più che positivo, confermando come anche in questo settore innovativo le donne abbiano saputo distinguersi e marcare la propria presenza.
Come professioniste, partecipano in massa al mondo dei media e della pubblicità e alla costruzione delle nuove tecnologie della comunicazione; si misurano ogni giorno con fenomeni moderni e sono tra le interpreti più accreditate nella gestione del cambiamento.
Come imprenditrici, condividono tutte le aspettative, le speranze e i problemi sollevati da quella che si preannuncia come una rivoluzione globale.
A testimoniare quest’ascesa femminile è il Premio Internazionale a Carly Fiorina, Presidente e AD Hewlett-Packard. Uno Speciale “Premio Europa” viene inoltre assegnato al Presidente del Parlamento Europeo Nicole Fontane e, tra le imprenditrici italiane, a Diana Bracco, Carla Fendi e Cristina Muti.
Le Premiate
IMPRENDITORIA

Diana Bracco

Giovanna Mazzocchi

Lorenza Pininfarina

Pina Amarelli
MANAGEMENT

Isabella Rota

Maria Patrizia Grieco
PREMI SPECIALI
Lucia Manzoni

Cristina Muti

Maria Pia
Fanfani

Patrizia
Avoledo

Paola Vitto

Carla Fendi

Nicole
Fontaine

Carly Fiorina

Maria Pilla

Maria Amata Garito
Suor Cecilia Pepe
NEOLAUREATE

Chiara
De Meis
Katia Torre
Rita Zappa