Fondazione Marisa Bellisario

VIOLENZA. ‘ONE BILLION RISING’: LE DONNE BALLANO IN 115 CITTÀ

Il 14 febbraio torna nelle piazze italiane “One billion rising”, il flash mob per ricordare che nel mondo una donna su tre subisce violenza nel corso della vita: quanto fa a livello globale? Un miliardo. Un miliardo di donne costrette a subire abusi e maltrattamenti.
L’idea, nata un anno fa, è della drammaturga e attivista femminista Eve Ensler e già l’anno scorso aveva coinvolto donne e uomini di 207 Paesi in più di 10 mila eventi in tutto il mondo. Anche quest’anno sono moltissime le iniziative lungo tutto la penisola: più di 150 eventi già previsti in 115 città. Filo conduttore della seconda edizione è la giustizia perché, come ha dichiarato Eve Ensler, “senza affrontare il tema dell’ingiustizia, la battaglia contro la violenza non può essere vinta”. “One billion rising” respinge una visione della donna vittima, favorendo, invece, un momento di denuncia, di lotta e affermazione positiva dei diritti delle donne.
Bologna, Ferrara, Parma, Rimini, San Marino, Ravenna, Modena, le città dell’Emilia Romagna coinvolte. A Roma si comincia alle 13.30 a Piazza di Spagna con un evento legato agli hula hoop ideato da Carla Kearns, mentre alle 14, sulla scalinata di piazza di Spagna, è previsto un flash mob organizzato da Linda Foster, Parcour dancers e Associazione HoW e altri eventi, sulla scalinata di Palazzo di Giustizia, a San Lorenzo, a Testaccio. A Milano sarà piazza del Duomo il palcoscenico per il flash mob in programma alle 18 e a tutti i partecipanti sarà chiesto di indossare un capo rosso e un capo nero, i colori della campagna. A Lecce, il flash mob si svolgerà nel carcere femminile in collaborazione con Made in Carcere, il marchio manifatturiero di prodotti creati dalle detenute, che hanno firmato anche una linea di fasce One Billion Rising. Eventi anche a Torino, a Firenze in piazza Santa Maria Novella alle 19; a Napoli alle 17 in piazza Enrico De Nicola e alle 16 in Piazza del Plebiscito; a Palermo alle 17 in piazza Vittorio Emanuele Orlando; a Trieste in piazza dell’Unità alle 18; a Genova alle 17.30 in via Garibaldi.
Per la lista completa degli eventi in Italia: www.obritalia.livejournal.com.
Il trailer ufficiale della campagna www.youtube.com/watch?v=O9sjg7g0pnU.
MA

8 commenti su “VIOLENZA. ‘ONE BILLION RISING’: LE DONNE BALLANO IN 115 CITTÀ”

  1. Pingback: แช่แข็งไข่

  2. Pingback: รับผลิตป๊อปคอร์น

  3. Pingback: More Info

  4. Pingback: ขออย

  5. Pingback: dk7 สล็อต

  6. Pingback: Stay in Singapore

  7. Pingback: buy berner cookies online,

  8. Pingback: barber Melbourne

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top