Fondazione Marisa Bellisario

TENNIS & FRIENDS: SALUTE E SPORT AL FORO ITALICO

di Giorgio Meneschincheri*

TENNIS & FRIENDS – SALUTE E SPORT torna a Roma al Foro italico il 7, 8, 9 ottobre 2022, con il villaggio della salute costituito da 80 ambulatori e 29 aree specialistiche presidiate da medici provenienti dalle Strutture sanitarie d’eccellenza della città di Roma e dalla Sanità militare. Società scientifiche e Associazioni di volontariato contribuiscono inoltre al progetto sociale che offre visite specialistiche gratuite al pubblico, che al contempo può assistere ai big match dei Tornei di tennis e di padel celebrities. La novità di questa edizione è che, per la prima volta, il villaggio della salute sarà ospitato principalmente all’interno del Campo Centrale del Foro italico, negli spazi che ospitano i tennisti di fama internazionale che partecipano agli Internazionali BNL d’Italia; un luogo di norma inaccessibile, come il mitico campo del Centrale che sarà visitabile per coloro che si sottoporranno alle visite mediche specialistiche gratuite.

Al centro del programma resta sempre la prevenzione, con un focus sulla corretta alimentazione, con lo straordinario contributo del cuoco tre stelle Michelin Heinz Beck, che si esibirà in diversi show cooking per spiegare l’importanza per la salute della tecnologia di conservazione e trasformazione dei cibi in cucina; il grande chef sottolinea come in taluni casi, gli alimenti cotti a un solo grado di temperatura più del dovuto, perdono importanti fattori nutrizionali, ad esempio a livello proteico; quindi saper scegliere le materie prime e saper cucinare è fondamentale quanto saper selezionare con quali attrezzature cucinare.

La prevenzione si associa sempre allo sport: infatti la promozione dell’attività fisica è da considerarsi un’azione di benessere pubblico prioritario, inserita nella programmazione sanitaria a livello mondiale. Il riferimento è il Piano di azione globale sull’attività fisica per gli anni 2018-2030, di recente approvato dall’Organizzazione mondiale della Sanità, atto a definire gli obiettivi strategici da realizzare attraverso azioni politiche per ridurre del 15% la prevalenza globale dell’inattività fisica negli adulti e negli adolescenti entro il 2030. Il Piano sottolinea la necessità di un approccio sistemico e l’importanza di investire in politiche sociali, culturali, economiche, ambientali ed educative, per promuovere l’attività fisica e contribuire al raggiungimento di molti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. SOSTENIBILITÀ & FRIENDS è il nuovo brand che verrà presentato nell’ambito dell’evento romano di ottobre, perché la prevenzione riguarda anche e soprattutto il nostro pianeta, un paziente speciale che va curato. Servono Medici della terra e aziende che sappiano cambiare il paradigma produttivo in chiave ecosostenibile: compensazione dell’anidride carbonica, economia circolare, energie rinnovabili, sono parte sostanziale del nostro sistema salute.

 *Medico specialista in medicina preventiva, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ideatore e Presidente di Tennis & Friends

Iscriviti alla Newsletter

3 commenti su “TENNIS & FRIENDS: SALUTE E SPORT AL FORO ITALICO”

  1. Pingback: eBay

  2. Pingback: resource

  3. Pingback: non gamstop casinos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top