Fondazione Marisa Bellisario

“WOMEN VALUE COMPANY” E “WOMEN EMPOWERMENT COMPANY”: APERTE LE CANDIDATURE

La 37ª edizione del Premio Marisa Bellisario si avvicina e si aprono i bandi dei due Premi riservati alle aziende che vengono promossi e realizzati in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Confindustria.

Al via l’adesione alla IX edizione del premio «Women Value Company – Intesa Sanpaolo» nato dalla collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e dedicata alle piccole e medie imprese capaci di promuovere la parità di genere, favorire lo sviluppo dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile, sostenere la diversità e l’innovazione nell’ambito del sistema produttivo.

Il Premio si è consolidato in questi anni come un punto di riferimento nel valorizzare l’imprenditoria ‘al femminile’: in 8 edizioni sono già state raccolte oltre 6.000 candidature, premiate circa 800 PMI, organizzati 20 eventi di valorizzazione sul territorio e assegnate ben 16 mele d’oro.

Fino al 23 aprile è possibile candidarsi al bando della IX edizione del Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo compilando il questionario presente nella sezione Business al link www.intesasanpaolo.com oppure sul sito www.fondazionebellisario.org. Possono aderire imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni con buone performance in relazione all’attuale situazione economico-sociale, che abbiano attivi:

  • servizi di conciliazione famiglia/lavoro e iniziative di welfare aziendale (benefit, voucher, asili nido interni)
  • politiche flessibili di organizzazione del lavoro
  • politiche retributive di merito non discriminatorie
  • piani di sviluppo e valorizzazione di competenze e carriere femminili, con donne in ruoli manageriali o apicali
  • azioni a favore della cultura della diversità di genere

Riceveranno la speciale “Mela d’Oro” nella categoria “Women Value Company – Intesa Sanpaolo” le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, nel corso della cerimonia di premiazione della XXXVII edizione del Premio Marisa Bellisario, che si terrà il 27 giugno presso il Parco Archeologico del Colosseo e andrà in onda su Rai1. A tutte le altre imprese finaliste Intesa Sanpaolo assegnerà il riconoscimento “Women Value Company 2025 – Intesa Sanpaolo” nel corso di specifici eventi che premieranno e valorizzeranno le realtà che hanno implementato progetti e iniziative dedicate allo sviluppo delle imprese al femminile in Italia e nel mondo in coerenza con obiettivi del PNRR, assegnando anche varie menzioni speciali.

 Al via anche le candidature al Premio “Women Empowerment Company”, promosso da Confindustria e Fondazione Marisa Bellisario: un’iniziativa volta a dare risalto alle grandi imprese che favoriscono un ambiente di lavoro più equo, sostenibile e orientato allo sviluppo del ruolo delle donne e a un’innovativa gestione delle dinamiche lavorative e relazionali.

Il Premio è rivolto alle grandi imprese che si siano distinte nel campo della parità di genere e nella valorizzazione del ruolo delle donne nell’azienda e nell’economia, attuando politiche concrete e innovative.

Possono presentare la candidatura le Imprese pubbliche e private di grandi dimensioni, con sede in Italia, con un numero di dipendenti superiore a 250, un fatturato annuale superiore a 50 milioni di euro e un totale di bi- lancio annuo superiore a 43 milioni di euro, che presentano uno o più dei seguenti requisiti:

  • promuovono iniziative e progetti per la valorizzazione dell’empowerment femminile e dello sviluppo della
  • leadership femminile;
  • sostengono programmi di formazione STEM, ICT e iniziative di mentorship per donne;
  • adottano iniziative che promuovo l’uguaglianza di genere e l’inclusione delle donne nell’azienda e nell’economia;
  • attuano politiche di conciliazione tra vita professionale e personale.

Per candidarsi, le imprese dovranno compilare in ogni sua parte il form online disponibile a questo LINK entro le ore 23:59 del 28 marzo 2025.

Scarica il Bando Women Value Company – Intesa Sanpaolo

Scarica il Bando Women Empowerment Company – Confindustria

Iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top