PARI OPPORTUNITÀ PER PARI CAPACITÀ

di Martina D’Andrea*

Dal sogno da bambina di diventare medico e professore universitario, alla nomina di prima Rettrice della Sapienza Università di Roma, così il percorso di Antonella Polimeni ci ricorda come la passione per il proprio lavoro sia il grande motore del successo, rendendo la fatica più sopportabile e le asperità più digeribili.

Ospite della Fondazione Marisa Bellisario, la Rettrice s’interroga e risponde su temi cruciali quali formazione, giovani e pari opportunità, confrontandosi con la Presidente Lella Golfo e con la Direttrice di IO DONNA Danda Santini.

Dati Istat alla mano, le donne laureate in Italia sono il 22,4% contro il 16,8% degli uomini, percentuale maggiore rispetto alla media europea. Le studentesse sono migliori in ingresso come performance, e migliori in uscita perché si laureano prima e con voti più alti. Allora perché, e cosa raccontare alle giovani che, nel giro di 5 anni dall’ingresso nel mercato del lavoro, passano da eccellenti risultati, in un contesto universitario meritocratico, a situazioni di disparità di retribuzione e ruolo?

Secondo la Rettrice è necessario lavorare su due livelli. Il primo parte dalla scuola inferiore e superiore, attraverso attività di mentorship che sostengano le ragazze nella scelta del percorso formativo, orientandole verso le materie STEM. Il secondo, invece, consiste in esempi concreti di autorevolezza e leadership femminile.

Toccando tematiche come disoccupazione femminile, denatalità e genitorialità, emerge ancor più chiaramente il ruolo centrale dell’Università a sostegno della società, in primo luogo per la formazione di nuove professionalità ma ancor di più nell’ambito del longlife learning, dove l’aggiornamento continuo delle competenze diventa ancor più rilevante per le lavoratrici che dovranno conciliare vita-lavoro.

Oggi l’Università ha l’opportunità di raccogliere la sfida della Parità di Genere, sia sviluppando un percorso di conoscenza e professionalizzazione dedicato alle giovani donne, sia supportando le migliori menti femminili.

Il motto di Antonella, «Pari opportunità per pari capacità», suona come buon auspicio per il futuro ma allo stesso tempo invita subito all’azione, quella di puntare sul Fattore D.

Il Fattore D è la cifra della leadership femminile, è il valore aggiunto che la differenzia da quella maschile e, se affermata in maniera sana, mette in luce capacità femminili come l’ascolto, la mediazione e il problem solving, che fanno la differenza nei risultati. Non a caso il World Economic Forum stima un aumento del Pil del 7% a fronte non solo di una maggiore occupazione femminile, ma anche di un aumento delle donne al vertice.

Ci salutiamo con una maggior consapevolezza dell’eccellenza femminile all’interno delle Università e del ruolo centrale e fondamentale degli Atenei nell’orientare e guidare le nuove generazioni, prima e dopo il percorso universitario, all’interno di una società per molti aspetti ancora ostile.

Prescriviamo a tutte una dose di FattoreD al giorno!

*Advisor consulenza direzionale

11 commenti su “PARI OPPORTUNITÀ PER PARI CAPACITÀ”

1. Pingback: https://www.advantageja.eu/supplements/phenq-reviews-know-ingredients-pros/

2. Pingback: spin238

3. Do you have a spam problem on this site; I also am a blogger, and I was curious about
    your situation; we have developed some nice methods and we are looking to exchange strategies with others, be sure to shoot me an email if interested.

4. An outstanding share! I have just forwarded this onto a friend who has been conducting a little homework on this.
    And he actually ordered me breakfast due to the
    fact that I found it for him… lol. So let me reword this….
    Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending some time to talk about this subject here on your
    internet site.

5. of course like your web site but you have to take a look at the spelling on several of your posts.
    Many of them are rife with spelling problems and I in finding
    it very troublesome to inform the reality however I’ll surely come again again.

6. Hi there just wanted to give you a brief heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading correctly.

I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different web browsers and both show the same results.

7. I read this piece of writing completely on the topic of the difference of most up-to-date and earlier
    technologies, it’s awesome article.

8. I’m really enjoying the theme/design of your website.
    Do you ever run into any browser compatibility problems?

A number of my blog audience have complained about my blog not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome.
    Do you have any advice to help fix this
    problem?