Fondazione Marisa Bellisario

DONNE IN VETTA

 

Promozioni, Conquiste, Primati: Donne che fanno la differenza

ANTONELLA BALDINO È IL NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DEL CREDITO SPORTIVO

Figura di spicco proveniente da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), dove ha maturato una vasta esperienza in ruoli dirigenziali, sarà il primo Amministratore Delegato della banca In seguito alla trasformazione dell’istituto da ente pubblico economico a società per azioni di diritto singolare, avvenuta nel luglio scorso.

RITA CARISANO NUOVA DIRETTRICE GENERALE DELLA LUISS GUIDO CARLI

Già Direttrice Generale di Confindustria Verona, laureata alla Luiss Guido Carli e alla London School of Economics, vanta un’esperienza di oltre 30 anni nel settore economico e associativo con cui contribuirà alla realizzazione del nuovo piano strategico dell’ateneo.

JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA: ANNA GIONFRIDDO È LA NUOVA PRESIDENTE

Ha ricoperto ruoli chiave in ManpowerGroup Italia, dove dal 2022 è stata Amministratrice Delegata, maturando una carriera di successo nelle risorse umane e nella gestione aziendale. Di recente, ha ricevuto il prestigioso WE Award – Woman Excellence 2024 per il suo contributo nei settori ESG, Welfare e CSR.

GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA: MARIA ANGHILERI È LA NUOVA PRESIDENTE

Avvocata e imprenditrice lecchese, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Bocconi, perfezionando poi i suoi studi alla Columbia University e alla Harvard Business School. Nel suo discorso di insediamento, ha delineato le priorità del suo mandato: imprese, persone ed Europa.

SIMONA PANDOLFI NOMINATA VP AIR PROGRAMS PRESSO LEONARDO

Con una lunga carriera nel settore dell’ingegneria aerospaziale e della gestione di programmi industriali, sarà responsabile della gestione di progetti complessi, inclusa la pianificazione e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per il settore aeronautico.

NUOVA LEADERSHIP PER L’ITALIAN FILM COMMISSIONS: ALESSANDRA MILETTO VICEPRESIDENTE

Attuale Direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste, contribuirà a promuovere l’industria audiovisiva italiana, favorendo collaborazioni e progetti che valorizzino le diverse realtà regionali e potenzino la presenza dell’Italia nel panorama cinematografico internazionale.

LA BIENNALE DI VENEZIA AFFIDA IL SETTORE ARTI VISIVE A KOYO KOUOH

Nata in Camerun e cresciuta in Svizzera, è una figura di spicco nel panorama artistico internazionale, con una carriera segnata dall’impegno nella promozione delle voci emergenti e nella valorizzazione della diversità culturale. Ha curato esposizioni in alcuni dei più importanti spazi artistici globali, tra cui la Tate Modern e il Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA) di Città del Capo, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore e Capo Curatore.

SAMSUNG FA LA STORIA: KIM KYUNG-AH È LA PRIMA CEO DONNA NON APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA

Con una carriera brillante in Samsung Electronics, dove si è distinta per la sua capacità di innovazione e leadership nel campo delle biotecnologie e dell’ingegneria applicata ai semiconduttori, sarà la prima donna al timone di una divisione della multinazionale sudcoreana che non appartiene alla famiglia fondatrice nei suoi 86 anni di storia.

DEUTSCHE BANK: FIONA NEVILLE PARDAEVA NOMINATA AMMINISTRATORE DELEGATO E RESPONSABILE SERVIZI TITOLI EUROPA

Ha lavorato 19 anni presso JP Morgan, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile delle Vendite EMEA per i servizi titoli e le relazioni strategiche, maturando un bagaglio di competenze internazionali e una profonda conoscenza del settore finanziario.

HSBC NOMINA EMILY TURNER CEO PER GUIDARE L’INNOVAZIONE BANCARIA NEL REGNO UNITO

Con una vasta esperienza e competenza nel settore dell’innovazione bancaria e degli investimenti strategici, negli ultimi dieci anni ha fondato e sviluppato Citi Ventures UK, dirigendone anche il gruppo Global Institutional Strategic Investing e contribuendo allo sviluppo di numerose startup all’interno dell’incubatore interno della banca.

LAURENCE NICOLAS SARÀ IL NUOVO CEO DI BACCARAT DAL 2025

Già membro del consiglio di amministrazione della storica maison francese dal 2018, è stata CEO della divisione orologi e alta gioielleria di Christian Dior, Vicepresidente Esecutivo per le attività di gioielli e orologi presso Sotheby’s, e in precedenza ha lavorato per Cartier in posizioni di marketing e gestione retail.

JILL ELLIS NUOVA DIRETTRICE GENERALE DEL CALCIO FIFA

Ex allenatrice della nazionale femminile di calcio degli Stati Uniti, vanta un’esperienza senza pari nel panorama calcistico internazionale, guidando nel 2015 e nel 2019 la nazionale statunitense a due titoli consecutivi nei Mondiali femminili, un’impresa unica nella storia del calcio.

ALINA HUDAK NOMINATA CEO DEL COMITATO PER LA COPPA DEL MONDO FIFA 2026

Pioniera nel suo ruolo come City Manager di Miami Beach, dove ha implementato misure innovative per affrontare sfide complesse, porterà la sua esperienza nella leadership pubblica a uno degli eventi sportivi più importanti a livello globale.

Iscriviti alla Newsletter

Scroll to Top