a scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Alexievich ha vinto il Nobel 2015 per la Letteratura. Lo ha annunciato l’Accademia Reale Svedese, segnalando che è stata premiata la «sua polifonica scrittura nel raccontare un monumento alla sofferenza e al coraggio dei nostri tempi». La Alexievich è autrice di “Preghiera per Cernobyl”, pubblicato in Italia da E/O e da Bompiani.
«Cernobyl – scrive l’autrice – è un mistero che dobbiamo ancora risolvere… Questa è la ricostruzione non degli avvenimenti, ma dei sentimenti. Per tre anni ho viaggiato e fatto domande a persone di professioni, generazioni e temperamenti diversi. Credenti e atei. Contadini e intellettuali. Cernobyl è il principale contenuto del loro mondo. Esso ha avvelenato ogni cosa che hanno dentro, e anche attorno, e non solo l’acqua e la terra».
Giornalista bielorussa, Alexievich ha raccontato i principali eventi dell’Unione Sovietica nel secondo dopoguerra, ed è stata costretta a lasciare la Bielorussia perché accusata dal regime di Aleksandr Lukašenko di collaborare con la CIA. I suoi libri più importanti pubblicati in Italia sono: “Preghiera per Cernobyl” a proposito del disastro nucleare in Ucraina, “Ragazzi di zinco”,che tratta invece il tema della guerra in Afghanistan e “Tempo di seconda mano. La vita in Russia dopo il crollo del comunismo”, una raccolta di testimonianze dall’URSS. Alexievitch era la favorita secondo le quote del sito inglese di scommesse Ladbrokes, dove la sua vittoria era data 5 a 1.
Nata in Ucraina nella città di Ivano-Frankivs’k nel 1948 da padre bielorusso e madre ucraina, si è trasferita da piccola con la famiglia in Bielorussia. Dopo gli studi, ha lavorato come giornalista in diversi giornali locali, in seguito come corrispondente per la rivista Neman a Minsk. Raccogliendo testimonianze dalla popolazione, ha raccontato gli eventi più drammatici avvenuti in Bielorussia nel secondo dopoguerra e si è dedicata a molti fatti storici, dalla guerra sovietica in Afghanistan alla caduta dell’Unione Sovietica. Perseguitata dal regime del presidente Aleksandr Lukašenko ha lasciato la Bielorussia e attualmente vive a Parigi.
Pingback: Online medicatie kopen zonder recept bij het beste Benu apotheek alternatief in Amsterdam Rotterdam Utrecht Den Haag Eindhoven Groningen Tilburg Almere Breda Nijmegen Noord-Holland Zuid-Holland Noord-Brabant Limburg Zeeland Online medicatie kopen zonder r
Pingback: Medicijnen bestellen zonder recept bij Benu apotheek vervanger gevestigd in Utrecht
Pingback: link
Pingback: Ks Quik 5000
Pingback: พัดลมหลังคา
Pingback: Fake site and will take your money! Beware of uplinke.com Spam and make your site go down. Too good to be true SCAM
Pingback: Land Slot Auto
Pingback: Racial segregation
Pingback: ติดเน็ตบ้าน เอไอเอส
Pingback: bad links
Pingback: https://stealthex.io