di Paolo Cellini*
L’AI Action Summit di Parigi ha dato evidenza dell’importanza strategica delle tecnologie AI e del suo impatto enorme sugli individui, sulla società e sull’economia.
Tra le moltissime le personalità presenti che hanno portato un contributo:
– Politici: Emmanuel Macron , JD Vance, Ursula von der Leyen, Olaf Scholz, Justin Trudeau.
– Esperti AI: Yoshua Bengio: uno dei “padri fondatori” dell’AI moderna.Geoffrey Hinton, con contributi fondamentali allo sviluppo delle reti neurali; Yann LeCun, famoso per il suo lavoro convoluzionali; Stuart Russell, autore numerosi libri
– CEO: Sam Altman, Open Ai; Sundar Pichai, Google; Dario Amodei, Anthropic.
Due sono stati i temi principali del Summit.
- Investimenti necessari per finanziare lo sviluppo del AI (sia da parte degli Stati e delle aziende );
Sul tema degli Investimenti, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato nuovi investimenti nel settore dell’AI, con l’obiettivo di posizionare la Francia come leader europeo nel settore. I finanziamenti per 109 miliardi saranno destinati a ricerca e sviluppo, formazione e supporto alle startup del settore AI. La Commissione Europea ha presentato il programma “InvestAI”, un’iniziativa che mira a mobilitare investimenti per 200 miliardi di euro nel settore dell’AI nei prossimi anni. L’obiettivo è creare un “CERN dell’intelligenza artificiale” in Europa, unendo le forze di ricercatori, aziende e istituzioni per promuovere l’innovazione nel settore. Anche altri paesi, come Germania, Italia e Regno Unito, hanno annunciato nuovi investimenti nell’AI. Le grandi aziende tecnologiche USA, come Google, Microsoft, Amazon, Meta, continueranno a investire massicciamente nel settore dell’AI: si stimano circa 300 miliardi di dollari nel 2025. Una parte significativa degli investimenti è destinata a finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni nel campo dell’AI. In particolare sia Large Language Model, che continuano a registrare progressi tecnologici velocissimi – dalla generazione delle immagini, alla esecuzione automatica di compiti complessi al ragionamento logico – sia i chip con capacità di elaborazioni.
Questi sviluppi richiedono grandissimi capitali (si stima non meno di 5 miliardi di dollari per ogni LLM). Un’altra parte importante degli investimenti viene destinata a costruire e migliorare le infrastrutture necessarie e i chip di nuova generazione per supportare lo sviluppo e l’implementazione dell’AI, come i data center cioè i centri di calcolo. sempre più potenti e le piattaforme di cloud computing. Anche in questo segmento di mercato sono gli USA e le aziende USA ad avere il quasi monopolio sia di mercato che di investimenti. Nel segmento della produzione dei Chip per AI le aziende sono quasi tutte USA: Nvidia (un quasi monopolio al momento), Intel, AMD, Qualcomm. La Cina è presente con Mediatek leader di mercato nel settore dei chip per smartphone.
- Geopolitica dell’AI: USA e CINA. Europa in grave ritardo
La dominanza delle aziende Usa nell’AI inizia a vedere la competizione di aziende Cinesi molto rilevanti come Baidu, Alibaba, Tencent, DeepSeek, e moltissime Università/Centri di ricerca. Il caso DeepSeek conferma che la Cina è’ uno dei due poli mondiali insieme agli USA. Mentre abbiamo pochi dati disponibili sulla AI in Cina (sugli investimenti, i ricercatori, etc..), i prodotti che vengono rilasciati da queste aziende confermano l’enorme sforzo del paese in questo settore
La concentrazione tecnologica in Usa e Cina desta non poche preoccupazioni sotto diversi aspetti per gli Europei: Sicurezza nazionale, privacy, Etica, dipendenza dall’estero per tecnologie chiave. L’Europa ha preso coscienza della enorme sfida tecnologica e geopolitica e del ritardo accumulato in questi due anni. Gli investimenti enormi da reperire ed i complessi meccanismi decisionali/degli interessi nazionali che la caratterizzano, potrebbero renderla meno competitiva di Usa e Cina con una serie di implicazioni economiche e politiche molto rilevanti. La sfida è chiara: servono piani, budget, allocazione risorse, tempi di decisione molto veloci a livello Europeo. Le risorse nazionali non sono sufficienti.
*Professore di Economia Digitale, Luiss Guido Carli
Mi chiamo Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due bambini, mi è venuta voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciati quando la nostra vita stava iniziando ad avere senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr. Ogaga Kunta che ho incontrato online. In un giorno fedele, mentre navigavo su Internet, mi sono imbattuta in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato che ha riportato indietro il loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un buon lavoro pagato e così via. Puoi anche contattarlo al suo indirizzo e-mail (ogagakunta@gmail.com) È fantastico, mi sono anche imbattuta in una testimonianza in particolare, riguardava una donna di nome Vera, ha testimoniato di come ha riportato indietro il suo ex amante in meno di 2 giorni e alla fine della sua testimonianza ha lasciato cadere la sua e-mail. Dopo aver letto tutto questo, ho deciso di provarci. L’ho contattato via e-mail e gli ho spiegato il mio problema. una settimana dopo, mio marito è tornato da me. Abbiamo risolto i nostri problemi e siamo ancora più felici che mai. Dr ogaga Kunta sei un uomo dotato e non smetterò di pubblicarlo perché è un uomo meraviglioso. Se hai un problema e stai cercando un vero e genuino incantatore, provalo in qualsiasi momento, è la risposta ai tuoi problemi. di nuovo il suo indirizzo email è (ogagakunta@gmail.com)
è il miglior incantatore che può risolvere i tuoi problemi.
1) Incantesimi d’amore
2) Incantesimi d’amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo vincolante
6) Incantesimi di rottura
7) soluzione definitiva per un’eiaculazione rapida
ogagakunta@gmail.com
Real informative and good bodily structure of written content, now that’s user friendly (:.
It’s perfect time to make a few plans for the long run and it is time to be happy. I’ve learn this put up and if I may just I want to suggest you few fascinating issues or suggestions. Maybe you could write subsequent articles regarding this article. I want to read more issues approximately it!