Fondazione Marisa Bellisario

TV: QUOTE ROSA SBIADITE

A confermarlo sono i Dati del dossier dell’AgCom sulle presenze dei politici sul piccolo schermo nella prima metà di aprile. Si scopre così che i telegiornali Rai, su un totale di poco più di undici ore dedicate ai politici, hanno riservato alle «signore» solo il 15% del tempo, 1h 44’ 02″.
Ancora peggio va sui notiziari Mediaset, dove su un totale di circa cinque ore, alle donne viene concesso il microfono solo per 23 minuti, il 7,16% del totale.
I telegiornali del gruppo Cairo Communication concedono alle quote rosa solo il 12,67% del loro tempo, sui notiziari di Mtv c’è uno spazio totale per le dichiarazioni dei politici di 9’36″ esclusivamente dedicati ai maschietti.
Restringendo il campo agli esponenti del governo la situazione peggiora ulteriormente. Nei Tg di mamma Rai le ministre parlano per 52 minuti in quindici giorni su un totale di 5h44’, il 15,18%.
Su quelli targati Mediaset alle donne dell’esecutivo sono dedicati sei minuti su poco più di due ore, il 4,75% contro il 95,25 dei ministri uomini.
Anche Sky non sembra sensibile al tema delle quote rosa. Sui telegiornali trasmessi su Cielo e SkyTg24 le donne hanno rispettivamente il 5,58 e il 7,76% del tempo sul totale.

2 commenti su “TV: QUOTE ROSA SBIADITE”

  1. Pingback: https://www.kentreporter.com/reviews/phenq-reviews-urgent-side-effects-warning-honest-customer-truth/

  2. Pingback: pod ks lumina

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top