PMI: FONDO INNOVAZIONE PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI IN MACCHINARI

di Pamela Paparoni

Sono in arrivo fondi per le piccole e medie imprese che si ammodernano e fanno investimenti in macchinari, auspicabilmente anche e soprattutto al femminile. È stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il “Decreto per il sostegno agli investimenti delle Pmi” del Ministero dello Sviluppo Economico che istituisce un Fondo rivolto alle Pmi operanti in tutti i settori produttivi (compresi agricoltura e pesca) cui esse potranno attingere in caso di investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature, tecnologie digitali, hardware, software.
La misura proposta dal Governo prevede tre modalità di intervento:

1. FONDO DA 5 MILIARDI. La costituzione presso la Cassa Depositi e Prestiti di un plafond di risorse di 2,5 miliardi di euro, eventualmente incrementabili fino a 5 miliardi di euro, che le banche e gli intermediari finanziari potranno utilizzare per concedere alle Pmi, fino al 31 dicembre 2016, finanziamenti di importo compreso tra un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 2 milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti.
2. COPERTURA DEGLI INTERESSI: La seconda modalità di intervento permette al Ministero per lo Sviluppo Economico di contribuire alla copertura di parte degli interessi a carico delle Pmi sui finanziamenti bancari in relazione agli investimenti produttivi realizzati. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.
3. COPERTURA DEI FINANZIAMENTI La terza ed ultima modalità consentirà la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese fino alla misura massima prevista dell’80% dell’ammontare del finanziamento, sui finanziamenti bancari delle Pmi per investimenti produttivi, con priorità di accesso.

PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO. Per usufruire del sostegno finanziario è stato previsto un meccanismo di accesso semplificato. In pratica, le imprese dovranno presentarsi in Banca allegando alla richiesta di finanziamento una dichiarazione-domanda per l’accesso al contributo ministeriale, attestando il possesso dei requisiti e l’aderenza degli investimenti alle previsioni di legge descritte nel decreto. Se la domanda rispetta i parametri, una volta che la banca ha adottato la delibera di finanziamento, il Ministero dello Sviluppo Economico procede, in tempi contenuti, all’erogazione del contributo e a darne comunicazione all’impresa. L’erogazione del contributo è prevista al completamento dell’investimento autocertificato dall’impresa ed è effettuata in quote annuali secondo il piano di erogazioni riportato nel provvedimento di concessione. Il termine iniziale di apertura dello sportello per la presentazione delle domande alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla Convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico-Cassa Depositi e Prestiti – Associazione Bancaria Italiana (Abi) sarà fissato con una circolare della Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali di prossima emanazione.
Maggiori informazioni:
Ministero dello Sviluppo Economico -Direzione generale per l’incentivazione delle attività imprenditoriali del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica.

3 commenti su “PMI: FONDO INNOVAZIONE PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI IN MACCHINARI”

1. Pingback: führerschein kaufen

2. Pingback: Partner betflix 2k