2013 – Roma

Roma – Studio Dear Nomentano5
“DONNE AD ALTA QUOTA”

Si è tenuta il 20 Giugno presso lo Studio Dear Nomentano5, la cerimonia di assegnazione delle Mele d’Oro della XXV Edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne Ad Alta quota”. Il programma è andato in onda su Raidue il 22 Giugno.
“Venticinque anni – dichiara Lella Golfo – sono un traguardo importante, raggiunto con la forza di un impegno instancabile per le donne e con le donne. A loro dedichiamo quest’edizione particolarmente significativa che ancor una volta premierà il talento femminile. In scena ci saranno non solo le nostre Mele d’Oro ma tante delle protagoniste che in questi anni hanno condiviso le nostre battaglie, contribuendo alle numerose conquiste Di un’autentica lobby del merito. Se la Fondazione Bellisario è oggi tra i più credibili e autorevoli osservatori sul lavoro e sulle carriere femminili lo dobbiamo anche alla fiducia e alla condivisione di tante imprenditrici, manager, professioniste, pronte come noi a scommettere sulle potenzialità femminili nella convinzione che parità significa meritocrazia, progresso e crescita per il Paese”.
A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale.
Come ogni anno, con l’adesione della Presidenza della Repubblica, un’ulteriore garanzia dell’altissimo profilo del Premio Bellisario è la costituzione di un Comitato D’Onore composto dalla Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, On. Lella Golfo, Roger Abravanel, Marina Berlusconi, Paolo Bertoluzzo, Diana Bracco, Antonio Catricalà, Fulvio Conti, Sergio Dompé, Patrizia Grieco, Lorenza Lei, Monica Mondardini, Mauro Moretti, Roberto Napoletano, Alessandro Pansa, Massimo Sarmi, Paolo Scaroni, Giorgio Squinzi, Anna Maria Tarantola, Massimo Tononi, Donatella Treu e Umberto Veronesi.
A consegnare l’ambita Mela d’Oro rappresentanti del Governo, delle istituzioni, del mondo dell’economia e dello spettacolo, tra i quali i Ministri Emma Bonino, Maria Chiara Carrozza, Gaetano Quagliarello, Maurizio Lupi e il Viceministro Antonio Catricalà. La cerimonia di consegna delle Mele d’Oro è andata in onda il 22 Giugno su Raidue con la conduzione di Lorena Bianchetti. Tra gli ospiti musicali Albano, Stefano Di Battista con la sua orchestra e Nicky Nicolai, la vincitrice di “Voice of Italy” Elhaida Dani e Parisse.

Clicca qui per visualizzare l’inserto

LE PROTAGONISTE 2013

IMPRESA
Angela Missoni
Direttore Creativo Missoni

MANAGEMENT
Maria Cannata, Direttore Generale del Debito Pubblico, Dipartimento del Tesoro, Ministero dell’Economia e delle Finanze

ISTITUZIONI
Simonetta Matone, Vice Capo Dipartimento Amministrazione penitenziaria

Maria Latella, Direttore A

MODA, ARTE, DESIGN
Ilaria Venturini Fendi, Fondatrice e designer CARMINA CAMPUS

SCIENZE E NUOVE TECNOLOGIE
Maria Grazia Roncarolo, Direttore Scientifico Istituto Scientifico San Raffaele, Professore in Pediatria e Presidente Gruppo 2003

SPORT
Giusy Versace, Atleta Paralimpica e Presidente Disabili No Limits Onlus

CULTURA E SPETTACOLO
Franca Valeri, attrice

PREMIO ALLA CARRIERA
Maria Bianca Farina, Amministratore Delegato Poste Vita e Poste Assicura

PREMIO INTERNAZIONALE
Alaa Murabit, Attivista libica per i Diritti Umani

WEB E NEW MEDIA
“Una Mamma Imperfetta”

LAUREATA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Giulia Sarego, Università degli Studi di Padova.

——————————————————————————————————————————————