ARCHIVIO
STORICO

La memoria storica per fertilizzare il presente

L’Archivio storico della Fondazione Marisa Bellisario nasce dall’esigenza di ordinare e valorizzare il contributo fondamentale delle donne per la crescita delle economie e società, in Italia e nel mondo

L’iniziativa di creare un archivio storico nasce nel 2008, con la raccolta del materiale derivante dalla positiva esperienza dell’Associazione politico-culturale Buongiorno Primavera.

Il patrimonio documentario raccolto ottiene nel 2009 la dichiarazione di notevole interesse storico-archivistico dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Tutti i documenti che lo costituiscono sono consultabili e la Fondazione promuove l’acquisizione di fondi o serie documentarie pertinenti con i propri interessi.

Custodire e promuovere l’esempio di una donna straordinaria

Di rilievo è inoltre il lavoro, tuttora in corso, di recupero, ricerca, censimento e riordino dell’Archivio personale di Marisa Bellisario; un progetto che vede l’attiva partecipazione di collaboratori stretti di Marisa, Enti e Istituzioni culturali di prestigio come l’Archivio storico Telecom Italia e l’archivio di Olivetti. Accanto a queste realtà, prezioso è l’apporto del marito di Marisa, Lionello Cantoni, che ha donato alla Fondazione una cospicua mole di documentazione come i 50 volumi di Rassegna Stampa e tutti i riconoscimenti ricevuti da Marisa Bellisario nel corso della sua carriera.

Le donne Protagoniste del proprio tempo

L’Archivio storico della Fondazione Bellisario nasce con l’idea di porre l’attenzione sulle Protagoniste della storia italiana del ‘900, in Italia e nel mondo, attraverso un patrimonio documentale che ricostruisce la storia di un femminismo dinamico e costruttivo.

Orari, servizi e contatti

Piazza Giuseppe Verdi 8, 00198 Roma

Previo appuntamento lunedì-venerdì 10:00-13:00 /14:30-18:00

Condizioni di ammissione
La consultazione dei fondi archivistici è aperta ad utenti esterni previo appuntamento e negli orari indicati.

Servizi
L’Archivio offre all’utente la consultazione dei mezzi di corredo cartacei e informatici, l’utilizzo di una postazione informatica per la ricerca e per la visualizzazione di documenti audiovisivi e di documenti in formato digitale. L’Archivio offre servizi di fotocopiatura, scansione o copie digitali della documentazione. I costi di tali operazioni sono rimesse all’utente e compiute dal personale dell’Archivio. Nella sala di studio è consentito l’uso di propri strumenti come personal computer o sistemi di riproduzione fotografica il cui utilizzo va concordato con il responsabile dell’Archivio.

Per gli appuntamenti per la consultazione dell’Archivio
email: info@fondazionebellisario.org
Fax +39 06 874599041