Fondazione Marisa Bellisario

International Women Entrepreneurs Forum

L’evento “International Women Entrepreneurs Forum”, in calendario a Lecce il 6 e 7 marzo 2015, è un forum di rilevanza internazionale, che mette a confronto le idee delle donne imprenditrici e manager, attive in Puglia o di origini pugliesi che si sono affermate in Italia ed all’estero, su temi connessi al mondo dell’impresa in continua evoluzione e sul contributo delle politiche regionali allo sviluppo dell’economia “al femminile”.

L’evento, destinato a diventare un appuntamento annuale, intende creare un laboratorio di ideeche alternerà momenti di dibattito a lavori di gruppo, in cui donne manager ed imprenditrici, affermate o all’inizio dei loro percorsi, potranno discutere e confrontarsi su alcuni temi di attualità economica e politica, quali:

− Governance
− Sicurezza e Legalità
− Risorse, Credito e Fiscalità
− Start Up, Innovazione e Ricerca
− Le Istituzioni Semplici
− Impresa Sociale ed Economia Circolare
− La Puglia e il Mondo

L’evento si sviluppa nel solco della nuova visione regionale “SMARTPUGLIA 2020”, che focalizza l’attenzione sui settori “intelligenti”, strategici per lo sviluppo della competitività dell’economia regionale pugliese nel nuovo ciclo di programmazione 2014 – 2020, mettendo in relazione le politiche di sviluppo industriale regionale con le attività legate agli investimenti in ricerca ed all’innovazione ed alle prospettive di sviluppo sui mercati internazionali.

In questo contesto, l’evento nasce per approfondire e valorizzare il contributo creativo e costruttivo delle risorse femminili alle nuove traiettorie di sviluppo regionale, generando un confronto utile a fornire indicazioni per la definizione degli indirizzi della nuova programmazione, anche attraverso l’intervento di esperti di settore, opinion leader e giornalisti.

Tale confronto verrà arricchito dalla partecipazione attiva di donne imprenditrici e manager di origini pugliesi che hanno creato i propri percorsi di successo all’estero, le quali metteranno a confronto le loro esperienze, fornendo importanti spunti di riflessione sui diversi modelli e strategie di sviluppo delle imprese “al femminile”.

Programma dei lavori

Venerdì 6 febbraio

− Ore  14.30 – 16.30    Sessione plenaria di introduzione dei lavori;

Ore 16.30 – 18.30 Tavoli tematici coordinati da giornaliste, con il contributo di testimonial italiane e di imprenditrici pugliesi all’estero.

Ogni tavolo elaborerà un documento tematico che confluirà nel documento finale “Manifesto delle Imprenditrici Pugliesi”.

− Ore 18.30 – 19.30 Visita guidata al centro storico di Lecce (optional)
− Ore 20.00 – 22.00 Cena di networking (optional)

Sabato 7 febbraio

− Ore 09.30 – 10.30 Sessione plenaria. Presentazione delle esperienze lavorative delle imprenditrici pugliesi all’estero “Tu come hai fatto?”.
− Ore 10.30 – 12.00 Presentazione dell’esito dei lavori dei tavoli tematici a cura dei coordinatori e dibattito.
− Ore 12.00 – 12.30 Presentazione del “Manifesto delle Imprenditrici Pugliesi”.
− Ore 12.30 – 13.00 Conclusione e chiusura dei lavori.

 

4 commenti su “International Women Entrepreneurs Forum”

  1. Pingback: แฟชั่นเกาหลี

  2. Pingback: u31 เครดิตฟรี 188

  3. Pingback: 6 ค่ายเกมส์น่าเล่นบน เว็บบาคาร่าออนไลน์

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top