Fondazione Marisa Bellisario

IL PREMIO
MARISA
BELLISARIO

LECCE 8 MARZO 1991

3a edizione: Un obiettivo di uguaglianza

È l’8 marzo 1991 e la cornice della III Edizione del Premio è il Teatro Ariston di Lecce

La manifestazione, presentata da Alessandra Martinez, con la presenza del Ministro Ruberti, è un autentico spettacolo con artiste del calibro di Amii Stewart e Carla Fracci. Il Premio è un evento atteso e di grande popolarità e la sua trasmissione su Rai Due è l’appuntamento più seguito e di successo in onore della Festa della Donna.

Tra le Mele d’Oro, spicca il Premio Internazionale a Mary Robinson, Presidente della Repubblica D’Irlanda, e a Elvira Sellerio. Ma la vera protagonista è la donna del Sud e il sottotitolo della manifestazione è “Un obiettivo d’uguaglianza”.

L’indagine condotta dal Censis fotografa una realtà nuova e positiva, fatta di aspiranti “capitane coraggiose” che inducono a guardare con ottimismo al futuro del Meridione. Le giovani donne del Mezzogiorno hanno deciso di snobbare il polveroso mito del posto fisso e dell’impiego garantito, per puntare con decisione alla libera professione.

Rivendicano con fermezza la scelta del proprio mestiere, affrontando con coraggio la logica del rischio. Clientelismo e assistenzialismo vengono dunque spazzati via da imprenditrici e manager, pronte a fare e creare, decise a conquistare un posto di primo piano nel panorama dell’imprenditoria, non solo meridionale.

Un’iniziativa particolare è, infine, l’incontro amichevole tra le nazionali di calcio femminile italiana e olandese. Le due squadre decidono di sfidarsi sui campi dello Stadio di Lecce per marcare la loro entusiasta adesione al Premio Marisa Bellisario.

Le Premiate

IMPRENDITORIA E MANAGEMENT

DAscenzo copy

Anna M.
D'Ascenzo

SELLERIO

Elvira
Sellerio

Scanned Document

Emma
Ghibellini

AVERNA

Maria Luisa
Averna

RUTA

Maria
Ruta

Scanned Document

Mary
Cefaly

PREMI SPECIALI

MAGLIE

Maria G.
Maglie

Scanned Document

Badria Al
Awadhi

ROBINSON

Mary
Robinson

NEOLAUREATE

Scanned Document

Mercedes
Clemente

Scanned Document

Ida
Pettiti

Scanned Document

Lea
Torchioni

Scroll to Top