FONDO DI GARANZIA PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE

Dal 14 Gennaio l’accesso al credito garantito per l’imprenditoria femminile è facilitato. È infatti operativa la sezione speciale del fondo di garanzia PMI per l’imprenditoria femminile, finanziata con 20 milioni di euro, attraverso cui le piccole e medie imprese femminili possono accedere – a condizioni vantaggiose – a 400 milioni di euro di credito garantito.
Le caratteristiche principali della sezione speciale del fondo sono: utilizzo delle risorse per interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia del fondo, a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all’attività d’impresa, condizioni più favorevoli per la concessione della garanzia (possibilità per le imprese di richiedere direttamente la garanzia del fondo attraverso lo strumento di prenotazione della garanzia), riserva di metà della dotazione a interventi in favore di imprese start-up e ripartizione del rischio al 50% tra le risorse a valere sul fondo e quelle della sezione speciale. La prenotazione della garanzia della sezione speciale può essere richiesta dai soggetti beneficiari finali mediante la presentazione al gestore, medio credito centrale, tramite posta (raccomandata a/r) o fax ovvero con altre modalità che verranno rese note dal gestore con apposita circolare, dell’apposito modulo disponibile sul sito www.fondidigaranzia.it.
Sono beneficiari dell’intervento le piccole e medie imprese femminili con sede operativa o legale su tutto il territorio nazionale. Piccole e medie imprese femminili di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), della legge 25 febbraio 1992, n. 215 e successive modifiche e integrazioni, ossia le società cooperative e le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne, nonché le imprese individuali gestite da donne che operano nei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi.

MA

SCHEDA SINTETICA FONDO GARANZIA