Fondazione Marisa Bellisario

CATANZARO: IL SINDACO NON RISPETTA LE QUOTE DI GENERE

Non bastavano già i guai che la Giunta Abramo stava affrontando tra impasto, impastino o innesto. Arriva per il sindaco di Catanzaro un’altra bella gatta da pelare. Il Comune, infatti, non rispetterebbe la quota rosa del 40%, motivo per cui il Tar ha già sciolto diverse amministrazioni comunali in Calabria. Con atto notificato sabato scorso, diverse associazioni hanno diffidato il Sindaco Sergio Abramo, in ordine alla “ricomposta” Giunta Comunale, a rispettare la Legge Del Rio e a garantire la corretta presenza femminile.
Più precisamente, è stato dedotto che, ad oggi, a fronte di una Giunta Comunale formata da dieci componenti, le donne sono solo tre e ciò in violazione dell’art. 1 comma 137 L. 56/2014 che dispone che le donne (e gli uomini) debbano essere presenti in una percentuale non inferiore al 40%. Tutto ciò, peraltro, è avvalorato dalle recentissime sentenze del Tar Calabria/Catanzaro che, pronunciandosi sui ricorsi della Consigliera di Parità della Regione Calabria (Leggi qui), ha annullato, come dicevamo, le giunte comunali di 4 Comuni che non rispettavano la quota del 40%.
Le Associazioni, pertanto, hanno diffidato Abramo a rispettare la Legge Del Rio e a ricomporre, entro 7 giorni, correttamente la Giunta garantendo il rispetto della presenza femminile. L’atto, inoltre, è stato notificato al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Prefetto di Catanzaro e alla Consigliera di Parità della Regione Calabria affinché, in caso di omesso tempestivo intervento da parte del Sindaco Sergio Abramo, gli stessi, nell’esercizio dei loro tipici poteri e doveri, prendano atto della situazione e adottino i conseguenti atti diretti a porre fine alla dedotta situazione di omesso rispetto delle norme a tutela della rappresentanza femminile in Giunta.

3 commenti su “CATANZARO: IL SINDACO NON RISPETTA LE QUOTE DI GENERE”

  1. Pingback: เว็บพนันบอล มาตรฐาน

  2. Pingback: สล็อตเว็บตรง

  3. Pingback: สูตรสล็อต pg ใช้ได้จริง 2024

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top